Come pulire i paralumi di casa

shutterstock_200609252

Per la pulizia dei paralumi, così come per la pulizia di molti altri elementi di casa, sono essenziali i rimedi fai da te che oltre a far risparmiare consentono anche di evitare elementi chimici. I paralumi, siccome sono esposti su mobili e comodini, catturano molto facilmente la polvere e si sporcano con altrettanta facilità?

C’è proprio necessità di avere un paralume in casa? I paralumi servono a modificare l’atmosfera della casa tra un gioco di luci, colori e ricami. Il loro problema è il posizionamento: sono su mobili e comodini e questo li rende facile preda di polvere e acari. Come pulirli?

1. Accertarsi che possano essere sottoposti ai rimedi fai da te

Non ci sono problemi quando si parla di coperture in vetro o in plastica ma se il paralume è in tessuto oppure in carta, allora bisogna fare molta attenzione. Se poi la copertura è in seta o shantung, allora è importante affidarsi ad una buona tintoria. Infine i paralumi in carta di riso e pergamena vanno trattati con delicatezza ma in questo caso il rimedio naturale funziona.

2. Come pulire i paralumi in poche semplici mosse

La prima cosa da fare è scollegare la lampada dalla presa elettrica è smontare il supporto del parlume in modo che possa essere maneggiato singolarmente.

I paralumi in plastica e vetro se non hanno stampe, rilievi e altre decorazioni metalliche, possono essere puliti esattamente come il vetro con un panno imbevuto in acqua calda e sapone di Marsiglia. Si può aggiungere un po’ di aceto per lo sporco ostinato.

Per la carta e la pergamena, invece, è necessario usare panni morbidi e asciutti, oltre che molta cautela. Basta tamponare leggermente per avere un risultato perfetto. Il panno di microfibra asciutto è adatto anche ai paralumi in carta di riso.

3. Il tea tree oil per profumare l’ambiente

Per creare un effetto olfattivo interessante si consiglia di lasciare due gocce di tea tree oil o di un’altra essenza che piace sulla lampada. Non appena la si usa, con il calore si diffonderà anche l’aroma.

Photo Credits | Serghei Starus / Shutterstock.com

Lascia un commento