Come risparmiare sul riscaldamento

187166685

L’autunno è iniziato e presto sarà la volta della stagione più fredda. In questa occasione quindi non è sbagliato dedicare un po’ del proprio tempo alla preparazione della casa, affinché attraverso un corretto settaggio dei termosifoni e un controllo dell’impianto arrivi anche a farvi risparmiare sulle bollette del gas metano e di quello che arriva in casa.

Come risparmiare energia elettrica in casa

Oggi vogliamo infatti parlare di come è possibile fare per e risparmiare sui riscaldamenti  in casa, contribuendo nel proprio piccolo a far quadrare il lavoro dei vostri cari poiché il vostro intervento renderà più efficiente il sistema, ma anche aiuterete l’ambiente ad essere più pulito. Vediamo come risparmiare sui riscaldamenti di casa.

Come risparmiare acqua in casa

Come risparmiar sul riscaldamento in casa

Il vostro primo compito sarà quello di eliminare le altre possibili correnti di aria che circolano all’interno della casa, al di là di quelle convettive calde. Esiste infatti un percorso di isolamento per porte e finestre, cui potrete applicare un paraspifferi rigido, che rispetto a quello morbido riesca a coprire meglio.

Il paraspifferi morbido verrà invece usato per le finestre. Esistono anche strisce di poliuretano espanso in PVC che si applica0

In questo periodo ricordatevi inoltre di chiamare un tecnico per compiere un controllo sulla caldaia per la produzione di acqua calda e non solo. Il vecchio libretto in genere scade sempre il 15 di ottobre di ogni anno e non ha valore fino al rinnovo. Il tecnico potrà decidere se accettare o rimandare.

Sul muro dietro ai termosifoni si possono infine anche installare dei pannelli termoriflettenti il calore, che fanno risparmaire il 10 per cento di energia.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento