Come regolare la pressione della caldaia a gas

155231984

Quasi in tutte le case, ormai, gli impianti di riscaldamento e quelli per la produzione di acqua calda funzionano grazie al gas metano. Si trovano installate quindi delle caldaie a gas che servono per il riscaldamento dell’acqua che circola nei termosifoni e per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, quella che serve il bagno e la cucina. A volte questi impianti possono essere anche separati.

Come rendere potabile l’acqua

Un particolare che accomuna entrambi i tipi di caldaia, però, è quello che prevede il funzionamento degli impianti secondo regole precise, che devono essere controllate di anno in anno. Il consiglio è quindi quello di effettuare una regolare manutenzione degli impianti almeno una volta l’anno, attività che prevede la chiamata di un tecnico specializzato.

Come lavare la frutta e la verdura

In alcuni casi, tuttavia, si può anche intervenire da soli per controllare che l’impianto sia predisposto per funzionare nella maniera migliore. Una delle impostazioni più importanti per il sistema di riscaldamento e per le caldaie a gas consiste nella pressione, che deve sempre essere impostata su un livello compreso tra un valore di 1 e 1,5 bar.  Vediamo quindi come sistemare la pressione della caldaia a gas in modalità fai da te.

Per regolare la pressione della caldaia a gas è necessario individuare il pressostato, ovvero l’indicatore che rileva il livello presente e, se la caldaia si trova ad una pressione inferiore, interagire con la valvola di regolazione. Giratela per pochi secondi in modo tale che la pressione torni a salire e poi chiudetela subito. Per abbassare la pressione se troppo alta, invece, aprite le valvoline laterali dei termosifoni e fate sfiatare i circuiti.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento