Come risparmiare sul gas in cucina

175289883

Risparmiare sul gas che si usa in casa è oggi una necessità sempre più sentita dalle famiglie italiane, le quali a causa della crisi economica, hanno sofferto per il peso delle utenze domestiche. Tra le diverse utenze domestiche a carico di una famiglia la bolletta del gas rappresenta uno degli oneri e dei costi principali, soprattutto nei mesi invernali quando si accendono i riscaldamenti. 

Ma il gas che si utilizza per i riscaldamento non è l’unica voce presente sulla bolletta relativa ai consumi di metano. Ad essere utilizzato, in casa, seppur in misura minore, è anche il gas di cucina, il quale viene usato soprattutto per la preparazione e la cottura degli alimenti, o attraverso il piano cottura, o attraverso il forno, qualora la cucina sia dotata di un forno a gas. Vediamo quindi come risparmiare sul gas in cucina.

Una delle prime regole per ridurre i consumi del gas di cucina è quella di adottare dei comportamenti volti ad ottenere un certo risparmio energetico e a ridurre gli sprechi. In cucina, ad esempio, si può mettere sempre in atto qualche stratagemma ed essere più liberi dal caro – bollette.

Uno di quelli che si può mettere facilmente in pratica consiste nell’utilizzare sempre un coperchio per far bollire una pentola di acqua, in modo tale da diminuire il tempo di accensione del gas e da aumentare la velocità di ebollizione.

In secondo luogo si può interagire anche con la quantità di acqua che mettiamo all’interno di una pentola. Riducendola anche in questo caso si ridurranno i consumi. Si può infine prestare attenzione al fatto di non accendere fornelli troppo piccoli sotto pentole molto grandi.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento