Sesso dopo il parto, quando la mamma torna ad essere donna

Le mamme fanno sesso. Altrimenti non sarebbero nemmeno mamme, a patto di non credere alla magia o alle proprietà sovrannaturali di chissà quale angelo.

Per le comuni mortali, essere mamma vuol dire:

1. mangiare pensando a quello che devono mangiare i bambini,
2. (nel caso siano neonati) allattare pensando a cosa mangiare per rendere il latte più “buono”,
3. dormire sapendo che prima o poi sarai svegliata dal più piccolo che chiede il latte o dal grande che se l’è fatta addosso,
4. divertirsi in compagnia di Peppa Pig e non so qualche altra diavoleria moderna bidimensionale,
5. avere una vita sessuale e un rapporto di coppia… avere una vita sessuale e un rapporto di coppia?

mamma stress

Ebbene sì, benché trascurato per via degli impegni, la neomamma ha una vita sessuale. Recuperare l’intimità dopo il parto, dopo aver scoperto che l’organo sessuale femminile può anche sentire molto dolore oltre che molto piacere, bisogna tornare alla normalità.

Generalmente, per motivi tecnici legati alle perdite ematiche, ai punti di sutura e all’eventuale episiotomia, si consiglia di riprendere l’attività sessuale dopo 30-40 giorni. Il 41% delle neomamme intervistate dice di aver atteso mediamente 6 settimane ma c’è chi ha aspettato anche 2 (24%) o 3 mesi (13%), fino anche a 6 mesi (16%) e più (6%).

Psicologicamente la mamma deve “emanciparsi” dalla simbiosi sviluppata con il bambino e ritrovare un po’ d’iniziativa davanti al partner. Avere pudore non aiuta, meglio perdere tempo (è un modo di dire) ad ingegnarsi per stuzzicare l’uomo lì a fianco nel letto. È vero che l’utero, dopo il parto, si può indurire o infiammare, è vero che le ferite del parto possono continuare a dare fastidio, ma per la secchezza vaginale e per i dolori c’è sempre un rimedio farmacologico.

Per tutto il resto si rimanda all’iniziativa della neomamma, alle sue capacità dialettiche nel caso insorga un problema, al suo charme per creare l’ambiente più adatto al sesso, alla sua iniziativa e perchè no, alla sua porcaggine per mettere alla gogna complessi e tabù e abbandonarsi al piacere.

Dove c’è una mamma, infatti, esiste sempre una donna, per forza di cose, ma senza la donna, quella mamma, non sarebbe mai stata tale. E voi che esperienze avete avuto con il sesso post parto? Dopo quanto tempo avete ricominciato, con quali problemi e con quali strategie per ritrovare l’intimità?

Lascia un commento