Idee per arredare con i mobili vintage – III

505306357

Si scovano nella cantina di casa e si recuperano da parenti e amici che vogliono disfarsene, oppure si comprano nei mercatini delle pulci di tutta Italia veramente a poco prezzo. Sono i mobili vintage, economici ma ancora in buono stato, recuperabili attraverso poche mani di vernice e fai da te. Il loro pregio è quello di conferire grande originalità agli ambienti in cui vengono inseriti, perché sono sempre i destinatari di una rifunzionalizzazione. 

Idee per arredare con i mobili vintage

In questo post aggiungeremo altre idee di arredo a quelle che abbiamo presentato in precedenza, scoprendo quali segreti possono nascondersi in un piccolo armadietto, mobile o comodino preso in prestito dal passato.

Idee per arredare con i mobili vintage – II

Armadietti, tavolini e porte

Da un passato non troppo lontano possono venire, oltre ai classici mobili in legno, anche quelli più informali in metallo. Si trasformano ad esempio in piccoli comodini gli armadietti minimal di lamiera, su cui basterà passare una mano di vernice colorata. Osate pure con toni piuttosto carichi per dare più brio al vostro progetto di riutilizzo.

E che dire allora di un tavolino recuperato da una grande bobina in legno? I cavi e i tubi da agricoltura erano un tempo avvolti in strutture di questo tipo. Per un angolo relax o per il salotto, il tavolino riportato al suo colore originale è un’idea assolutamente perfetta.

Un’ulteriore idea di rifunzionalizzazione può venire infine dalle porte del passato. Piccole e meno alte di quelle di adesso, per lo più a doppio battente, si trasformano ad esempio in una originale testiera da letto, accostando una accanto al’altra porte di diversa misura. In questo caso l’effetto shabby chic sarà assicurato.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento