Il parto come non l’avete mai visto (VIDEO)

Il travaglio è iniziato e i dolori delle contrazioni sono via via più intensi e più frequenti. Questi dolori in crescendo servono alla mamma per far cambiare posizione all’utero, per fare in modo che questo si distenda e garantisca al bambino un canale del parto non troppo tortuoso.

I dolori quindi, ci sono e il bambino, da sé, capisce quando è ora di mettersi in posizione e spingere verso l’uscita. Lo fa in modo molto naturale mentre la mamma è concentrata con quelli che comunemente sono chiamati dolori di spinta. È chiaro che vivere queste emozioni di prima mano è indimenticabile e a posteriori, quando si guardano foto e filmati quasi non si crede di aver resistito.

Il video di oggi, però, mostra il parto in una prospettiva completamente nuova. Si tratta di una serie di foto che sono scattate da una telecamera posta nella macchina della risonanza magnetica e fanno vedere tutto quello che accade nel grembo materno. La mamma in questione ha 24 anni e sta per partorire un bambino di 2,5 chili.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=v7JiYZ7jtxQ]

Per chi non fosse pratico di ecografie e avesse difficoltà nella comprensione del video, ne faremo una breve descrizione: la forma bianca che spinge contro il sacco amniotico con il liquido all’interno, è la testa del bambino. Purtroppo il video s’interrompe prima di immortalare la fase espulsiva ma si vede bene il bambino che si protegge le orecchie.

Probabilmente c’è una concentrazione eccessiva sulla meccanica del parto ma anche quella è importante per la mamma che deve ancora vivere le emozioni del parto. Per chi un bambino già ce l’ha, con questo video rivive l’emozione della nascita da un’angolatura diversa. Non siete soddisfatte della brevità del video? Va bene, allora di seguito ve ne proponiamo un altro che mostra quel che succede nella pancia di una mamma che aspetta due gemelli e acconsente a farsi fotografare tramite la macchina usata per la risonanza magnetica. La video-intervista è in inglese ma le immagini dei neonati in pancia, che si fanno i dispetti, vi commuoveranno.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=43Xk-DlCfks]

Lascia un commento