Milano Moda Donna, il bon-ton di Prada per la stagione a/i 2015-2016

FASHION-ITALY-WOMEN-PRADA

Ironica, bon-ton e a tratti zuccherosa. Così potremmo, molto brevemente, riassumere la nuova collezione firmata da Miuccia Prada per la stagione autunno/inverno 2015-2016. Presentata a Milano in occasione della Fashion Week, ha mostrato a tutti il proprio carattere ed un desiderio di distruggere la moda che conosciamo per ripartire dal passato, in particolare dagli anni ’70, con mezzi creativi completamente inaspettati.

FASHION-ITALY-WOMEN-PRADA

Grazie a questa nuova collezione invernale femminile, Prada vuole comunicare al mondo intero che il suo celebre estro è tornato alla carica, ciò che era mancato durante le ultime sfilate è ora al massimo della creatività. La linea si ispira decisamente agli anni settanta, bon-ton ma ironica, colorata e femminile, ma forte nei suoi capi che saranno presto iconici. Qualcosa di più fresco e giovane ha preso il posto delle linee seriose in black & White delle ultime collezioni (non solo femminili, ma anche maschili), dando vita ad una collezione femminile che comunica attraverso l’ironica.

Ho insistito sull’idea di qualcosa di profondamente finto, per mettere in evidenza i cliché femminili legati alla bellezza e al vestire.

FASHION-ITALY-WOMEN-PRADA

Così  Miuccia Prada ha giustificato questa collezione autunno/inverno 2015-2016 che parte dal jersey doppio, spesso come il neoprene, usato per ricostruire i capispalla indossati dalle signore perbene anni Sessanta e termina in un utilizzo smodato di gioielli fake, colori pastello (rosa confetto soprattutto) e abiti da cocktail dall’impronta retrò. Prada porta sulle passerelle di Milano Moda Donna, una donna dall’aspetto quasi gommoso, tenero, ma al tempo stesso elegante e sofisticata, come una bambina che gioca con gli abiti della mamma.

Lascia un commento