Le credenze sulla fertilità in giro per il mondo

shutterstock_202543930 (1)
In ogni Paese la donna è considerata funzionale al concepimento. Sarà anche brutto dirlo così ma è molto difficile trovare società in cui non si pensi che una donna sia fatta per diventare naturalmente mamma e non per tutto il resto. Di pari passo a questa concezione ci sono le credenze sulla fertilità. E ogni Paese ha le sue. 

Nazione che vai, credenza su fertilità e concepimento che trovi. Tradizioni, pensieri e strumenti naturali che si tramandano da anni per rispondere all’esigenza (naturale o indotta) della donna di rimanere incinta. Proviamo a fare un excursus sui riti propiziatori in giro per il mondo.

Per lui ci sono le mutande di neve (Stati Uniti)

Tenere i testicoli ben refrigerati, lo dicono anche tanti studi scientifici, migliora la qualità dello sperma, per questo un americano si è inventato delle mutante refrigeranti da uomo con delle “palle di neve” proprio sotto i testicoli. Magari un po’ scomode durante il giorno ma quanto meno divertente l’idea.

Per lui il kilt, come sopra (Scozia)

C’era davvero bisogno delle mutande di neve quando si poteva indossare un kilt? Il gonnellino scozzese ha praticamente la stessa funzione delle mutande refrigeranti.

Per lei le pietre di luna (paesi arabi)

Siccome la luna è legata anche simbolicamente alla fertilità, molte donne arabe hanno l’usanza di portare pietre di luna nascoste nei vestiti.

Per lei la sedia della fertilità (in Italia)

A Napoli molte donne alla ricerca di una gravidanza, fanno la fila per sedersi sulla sedia della fertilità che dicono porti bene. La sedia è nella casa della Santarella Maria Francesca delle Cinque Piaghe di Gesù.

Per lui e per lei il festival del pene (Giappone)

A Kawasaki in Giappone, ad aprile si tiene il Kanamara Matsuri, la festa della fertilità. Le coppie portano delle statue a forma di pene e ricevono la benedizione e l’augurio di avere presto un bambino.

Photo Credits | lassedesignen / Shutterstock.com

Lascia un commento