3 modi di usare il sale per le pulizie di casa

shutterstock_171167093

Il sale, proprio come l’aceto e il limone, è un valido alleato per le pulizie di casa. Ecco qualche uso, che forse non conoscete, di questo elemento assolutamente prezioso per l’igiene domestica. Come e dove usare il sale per rendere la casa ancora più pulita. 

Il sale per lucidare i pavimenti

Per la pulizia dei pavimenti e per rendere i pavimenti più lucidi, è possibile affidarsi soltanto all’aceto e al sale. Con qualche cucchiaio di aceto nell’acqua e una manciata di sale grosso, i pavimenti saranno puliti come non mai. C’è chi adopera la stessa miscela anche come spray disinfettante ma mai sul marmo. Lavare la casa in questo modo, secondo gli antichi, serviva anche a purificare la casa allontanando le negatività.

Il sale per ravvivare i tessuti

I tessuti si ravvivano nel colore immergendoli in una bacinella di acqua fredda con una manciata di sale grosso e un paio di cucchiai di aceto. Gli indiani consigliano di farlo per i loro tessuti ma in genere è una pratica molto comune per chi vuole fissare i colori e renderli più vivaci. Si può usare la stessa soluzione anche sui tappeti ma bisogna strofinarli con energia e usando una spazzola molto robusta.

Il sale per togliere le macchie

Il sale può essere usato per togliere le macchie di vino che si possono rinvenire su una camicia o una tovaglia. Basta mettere sulla macchia un cucchiaio di sale e lasciare che agisca per 15 minuti. Poi si può tranquillamente sciacquare e lavare in acqua cada. Sempre per lo stesso motivo il sale è utile per assorbire i residui di unto, per togliere le macchie di caffé e tè, per sbiancare cotone e lino.

Photo Credits | samsonovs / Shutterstock.com

Lascia un commento