Le cattive abitudini ci fanno bene

cattive abitudini

Chi ha detto che le cattive abitudini siano un segno di sciatteria o di brutto comportamento non sapeva ancora che una ricerca ha stabilito che ci fanno un gran bene. Dire parolacce, lasciare il letto disfatto, spettegolare malignamente di qualcuno che non c’è e poltrire qualche ora in più la mattina non sono vizi, ma trattamenti di bellezza e benessere.

Ditelo al prossimo che vi rimprovera con fare moralista quando spifferate un piccolo segreto o a chi vi condanna bonariamente per la vostra pigrizia nel lasciare il letto così com’è quando vi alzate la mattina, senza rifarlo ordinatamente come prima cosa ogni giorno.

La notizia arriva dall’università di Berkeley in California che insieme ad un team di ricercatori di Harvard – non proprio gli ultimi arrivati, insomma – ha stabilito che le cattive abitudini fanno bene. Ci procurano qualche figuraccia, forse, e qualche critica da parte della società dei benpensanti, ma per il resto hanno solo effetti positivi.

Il gossip, per esempio, innocente vizietto che di solito riserviamo alle ciarle con le amiche o alla lettura di qualche rivista dal parrucchiere, ci aiuta a combattere lo stress. Però, dicono gli scienziati, deve essere gossip di qualità, cioè motivato da una causa positiva come per esempio avvisare qualcuno di ciò che sta accadendo alle sue spalle. Non ha lo stesso effetto parlare degli amorazzi dell’attore di Hollywood che preferiamo.

E cosa dire della pigrizia che ci fa restare a letto molto dopo che la sveglia ha finito di tuonare nel nostro orecchio? Ottime notizie in questo ambito: dormire di più ci rigenera, fa bene alla pelle, ci rende più svegli (che contraddizione!) e ci fa anche perdere peso. È dimostrato al contrario che dormire poco rende nervosi e fa aumentare di peso.

Non rifare il letto è un’altra cattiva abitudine tutta privata, almeno in età adulta, che però ha suscitato infinite discussioni con i nostri genitori durante l’adolescenza. Ammettetelo, chi di voi rifaceva sempre il letto prima di correre a scuola? Aggiungiamo: chi lo rifaceva senza mettere il muso per la noia di questa incombenza imposta?

Eppure non rifare il letto crea un ambiente più sano per dormire perché elimina le condizioni dell’ambiente caldo e umido nel quale proliferano gli acari. Lasciatelo pure disfatto e protestate che è per colpa della vostra allergia.

Anche dire le parolacce è una delle cattive abitudini più condannate ma che si scopre essere anche assai salutare. Sparare a raffica parolacce per ogni sciocchezza non fa bene a nessuno, tanto meno alla nostra immagine, ma se per esempio vi fate male e vi scappa la parolaccia, buon per voi. Funziona infatti da antidolorifico perché arrabbiarsi aumenta il livello di adrenalina nel corpo che contrasta la sensazione di dolore.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento