I lavori in giardino del mese di Febbraio

shutterstock_838264

Con l’arrivo del mese di Febbraio, arriva per i vostri giardini e i vostri terrazzi anche il momento di tornare ad accogliere la primavera. Presto le temperature cominceranno a salire e gli alberi e le piante a mettere le prime gemme e a dare luogo alle prime fioriture. Per questo motivo la praola d’ordine per questo mese è… mettersi all’opera! In giardino, ovviamente!

Come proteggere le piante dal freddo

Ecco quali saranno i lavori in giardino a cui vi dovrete dedicare con maggiore priorità nel mese di Febbraio.

Come proteggere le piante da interno in inverno

Dedicatevi in primo luogo ad una pulizia abbastanza profonda del giardino: munitevi di guanti, cesoie e palette e rastrelli e togliete tutte le foglie morte e la pacciamatura ove fosse rovinata, gettate via i rami che le piogge o le grandinate hanno rotto.

Se il clima del mese di Febbraio dovesse essere piuttosto mite, potete pensare di mettere fuori le piante che soffrono meno il freddo, soprattutto se vivete in zone dal clima piuttosto mite. Tutto dipenderà però dalle minime che riscontrerete di notte.

In merito ai trattamenti da effettuare questo periodo, prima che le piante abbiano messo le gemme più grandi, è possibile compiere un trattamento a base di poltiglia bordolese. Se non si hanno grandi problemi con le proprie piante e i propri arbusti un utile trattamento preventivo può essere quello anticoccidico a base di olio minerale, che terrà lontano i parassiti di tipo animale.

Nel resto del tempo potremo dedicarci alle semine, che sono molto numerose in questo mese e a cui dedicheremo a breve un articolo a parte.

 

Photo Credits | Douglas Freer / Shutterstock.com

Lascia un commento