I lavori in giardino del mese di dicembre

Nel mese di Dicembre il vostro giardino avrà bisogno ugualmente di piccole cure. La prima cosa da fare sarà però proteggere le piante dal gelo. Ecco alcuni consigli da seguire per curare nella maniera più adeguata piante e arbusti di giardini e balconi nel mese delle feste natalizie.

Sebbene le maggior parte delle piante siano nel mese di Dicembre in un momento di riposo vegetativo, ci saranno ugualmente alcune piccole cure e attenzioni da dedicare al giardino in uno dei mesi più freddi dell’anno. Nel periodo delle feste di Natale, infatti, se avrete voglia di trascorrere qualche ora all’aperto nelle giornate e nelle ore più miti, dovrete come prima cosa cercare di proteggere le piante sistemate in giardino o in terrazzo dal gelo e dalle nevicate. 

Come proteggere le piante da interno in inverno

Spostate quindi le vostre piante in angoli più riparati, lontano da luoghi ventosi, oppure utilizzate delle protezioni. Le piante a foglia caduca in questo periodo avranno completato del tutto la perdita delle foglie. Raccogliete per evitare che inizino a macerare e creino infezioni. Se sono ancora intatte possono tra l’altro essere usate per la pacciamatura – la protezione delle radici di alberi e arbusti dal gelo attraverso la creazione di uno spesso strato di foglie e torba – oppure possono essere utilizzare per la creazione di un ottimo compost da utilizzare nei mesi più tiepidi.

Come curare la stella di Natale

Il mese di dicembre è il mese ideale per trattare gli alberi da frutto nei confronti di parassiti e patologie come la cocciniglia e gli afidi. Saranno in questo caso i tronchi ad essere trattati. Pulite inoltre in maniera regolare le grondaie e i canali di scolo, perché le precipitazioni potrebbero presto essere abbondanti e frequenti.  Fate attenzione poi a tutte le fonti di acqua presenti all’esterno come rubinetti e tubi per l’irrigazione, perché l’acqua rimasta al loro interno potrebbe ghiacciare e rompere l’involucro. Approfittate infine delle giornate di maggiore freddo per la manutenzione degli attrezzi e dei macchinari da lavoro.

 

Photo Credits | Erni / Shutterstock.com

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *