Priya’s Shakti, super eroina indiana di un fumetto-bollywood contro la violenza sulle donne

Priya's Shakti, il fumetto nato da un'idea del filmaker indiano Ram Davinani. Ispirato alla mitologia induista, racconta la storia di una ragazza vittima di stupro e e del suo incontro con la dea Parvati

Ram Davinani è un giovane regista di documentari che ha avuto un’idea geniale. Ram è sceso in campo con un fumetto originale per gridare basta alla violenza sulle donne, rilasciando l’opera gratuitamente sulla rete.

Nel dicembre 2012 Devineni come tanti suoi concittadini era in piazza a New Delhi per protestare dopo l’ennesimo stupro di massa su un autobus, che causò la morte di una giovane ragazza. Per un anno, il filmare ha viaggiato nel suo Paese confrontandosi con sociologi, attivisti, avvocati, operatori di Ong e vittime di abusi. Inizialmente l’idea era quella di raccogliere tutto in un documentario, poi modificata con un fumetto.

Ho pensato fosse il modo più facile per far arrivare il messaggio agli adolescenti. Ed era perfetto per realizzare la storia che avevo in mente. Nella cultura e mitologia induista spesso i comuni mortali incontrano le divinità. E allora, perché non far incontrare una donna vittima di violenza con gli dei?.

Dopo un anno di lavoro con Dan Goldman e un team di autori e grafici, nasce Priya’s Shakti (il potere di Priya), la storia di una ragazza che ha subito uno stupro e viene ripudiata dalla sua famiglia. Il suo dolore raggiunge la dea Parvati, che scende sulla terra per dare a Priya la forza di superare il suo dramma e aiutare i concittadini ad educare i figli secondo rispetto e uguaglianza.

Proprio con l’aiuto delle Ong nostre partner come Apne Aap vogliamo raggiungere scuole e comunità in tutto il paese: abbiamo già tradotto la storia nelle nostre lingue regionali. Inoltre per i giovani che abitano in città abbiamo pensato di distribuire il fumetto attraverso la più grande catena di caffè in India, dove sarà possibile scaricare Priya’s Shakti. E con i download gratuiti dal nostro sito priyashakti. com puntiamo a raggiungere milioni di lettori.

Priya’s Shakti è stato finanziato e promosso dal Tribeca Film Festival, dalla Ford Foundation e da varie associazioni no profit e Ong che operano in India. Trovate  il fumetto sul sito di Repubblica.it.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *