In settimana bianca senza ingrassare, si può!

settimana bianca

Ammettiamolo: la settimana bianca è un po’ uno spauracchio per tutte le donne che già sanno che in una settimana prenderanno almeno un paio di chili. Perché se è vero che a sciare si consumano molte calorie, è altrettanto vero che come arriviamo in montagna non facciamo in tempo a prendere possesso della situazione e già il nostro stomaco si è aperto in maniera spropositata.

L’aria della montagna stimola l’appetito e se poi ci mettiamo che fa freddo e che una cioccolata calda al rifugio non si disegna, ecco che è facile capire di quanto ingrassare sia un attimo. Ma la settimana bianca senza ingrassare esiste e non è una chimera. Basta solo seguire qualche regola veloce veloce per cercare di ridurre al minimo il rischio di prendere peso. Vediamo allora qualche rapido consiglio da seguire per tornare a casa, al rientro dalle vacanze, e non avere il terrore di salire sulla bilancia.

Colazione

Non facciamo l’errore di mangiare poco perché altrimenti alle 10.30 saremo già piantate al tavolo del rifugio a rifocillarci. Lo sci è uno degli sport più dispendiosi dal punto di vista energetico e fa bruciare calorie quindi una colazione abbondante è necessaria per fare il pieno di energia e fornire al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno per sostenere uno sforzo fisico prolungato nel tempo. Ovviamente però occorre selezionare gli alimenti più indicati. Per cui via libera a pane e marmellata (con margarina meglio del burro) e al miele che è una fonte di energia fondamentale per affrontare la settimana bianca nel migliore dei modi. Cereali, latte e una spremuta d’arancia andranno benissimo. Se siete amanti della cioccolata fondente non giocatevela subito a colazione ma optate per un quadrettino di cioccolato a metà mattinata, per ricaricare il corpo in vista del pranzo.

Pranzo

Attenzione particolare va dedicata al pranzo che di solito, per chi scia dalla mattina alla sera, viene fatto nei rifugi che sono notoriamente i nemici numero uno della linea. Evitate tutte quelle portate cariche di condimenti e di salse varie e fate largo ai carboidrati. In montagna solitamente la polenta va alla grande e può essere uno dei piatti da considerare. In generale, per il pranzo in settimana bianca, vanno bene i carboidrati. Sempre da tenere in considerazione la giusta misura, ma un piatto di pasta non troppo condito può andare bene per non ingrassare e togliere la fame in modo efficace. Possibilmente evitate i dolci.

donna in rifugio

Cena

Posto che a merenda avrete senza dubbio smangiucchiato qualcosa (oppure avrete optato per l’aperitivo che in vacanza non di disdegna mai), ecco che dovrete fare attenzione a cosa mangiare a cena. Generalmente a cena dovrete compensare quello che non avete mangiato a pranzo. Per cui se il pasto dell’una è stato un bel piatto di pasta, ecco che a cena va benissimo mangiare carne accompagnata da verdura in quantità. Volete per forza di cose mangiare un dolcino? Va bene ma preferite lo strudel alla frutta che è tra i più leggeri.

Con queste piccolissime attenzione tornerete dalla settimana bianca senza essere ingrassate! Provate e la vostra bilancia ringrazierà.

Photo Credits | IM_photo / Shutterstock.com

Photo Credits | gorillaimages / Shutterstock.com

Lascia un commento