I sogni finiscono a 29 anni, dice la scienza

i sogni finiscono

Soglia ultima per sognare 29 anni: lo dice la scienza che ha decretato che i sogni finiscono a quell’età, quando si ha la percezione di essere entrati definitivamente nella fase adulta della propria vita ed è il momento di accantonare le fantasie e vivere la realtà concreta.

Sulle prime la notizia ci lascia incredule e stupefatte, com’è possibile che esista un’età limite entro cui abbandonare i propri sogni, dire addio ai propri desideri e semplicemente rassegnarsi? I sogni non si esauriscono mai, le fantasie nutrono la vita, ci fanno tendere sempre verso il miglioramento. È ancora così, non ci allarmiamo troppo.

È vero però che ad un certo punto, crescendo, avvertiamo sempre di più la pressione della società e delle sue convenzioni che ci trascina in molti casi verso scelte che non sempre corrispondono ai nostri veri desideri. Quante volte ci ritroviamo in una situazione che è stata più determinata dalle circostanze che davvero voluta?

Una ricerca firmata da Beagle Street Life Insurance ha messo nero su bianco questa realtà, che ci piaccia o no. Si tratta di una età media, s’intende, e di una percezione diffusa più che di una verità assoluta.

Sono state intervistate 2000 persone britanniche dai 18 anni in su a cui è stato chiesto non solo di definire quando hanno cominciato a sentirsi davvero adulti ma anche di spiegare perché. Il 64% degli intervistati ha detto che acquistare una casa è un chiaro segno dell’essere adulti. A seguire, tra le motivazioni più diffuse c’è avere un bambino, ma anche sposarsi o andare a vivere da soli. L’età media emersa da questa indagine è stata 29 anni.

Prima di sentirsi definitivamente adulti, prima di dover fronteggiare le difficoltà concrete della vita quotidiana e le proprie responsabilità, viviamo ancora una fase ricca di possibilità aperte, quando fantasticare sul seguito della nostra vita lascia spazio a qualunque speculazione. Una volta che si intraprendono i primi passi verso quello che viene percepito come “crescere” i sogni si restringono e fanno i conti con la quotidianità.

Photo Credits | BlueSkyImage / Shutterstock.com

Lascia un commento