I 5 alimenti che allungano la vita

Vivere a lungo è possibile? Sì, con una bella dose di fortuna e un’alimentazione mirata alla longevità. Forse non tutte lo sapete ma ci sono alcuni alimenti che, tra le proprietà specifiche, hanno quella di allungare la vita. E allora vediamo quali sono, per farne il pieno e assicurarsi lunghi anni davanti!

1) Pomodori

pomodori

Tutta la verdura fa bene all’organismo e deve fare parte di una dieta bilanciata, e questo più o meno tutte lo sappiamo. Ma i pomodori in particolare sarebbero un ottimo alleato per assicurarsi una vita lunga e in salute. Il motivo è da riscontrare nel licopene, un elemento di cui i pomodori sono ricchi e che sarebbe capace di combattere in modo efficace l’invecchiamento dell’organismo.

2) Cioccolato

cioccolato

Il cacao ha spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e dunque, se assimilato con moderazione, può essere utilissimo per vivere a lungo e in salute (la dieta del cioccolato sta prendendo piede in Italia, lo sapevate?)

3) Aglio

aglio

Ok, l’aglio ha un sapore che a molte non piace ma è considerato uno dei cibi che allungano la vita. E’ ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e proteggono da malattie cardio-vascolari. Per cui fate un piccolo sforzo e usatelo, anche se il suo odore è un tantino forte!

4) Frutti di bosco

mirtilli
Tra i cibi che allungano la vita troviamo anche i frutti di bosco: more, mirtilli, lamponi e fragole sono considerati dei perfetti anti-tumorali e inoltre migliorano la circolazione del sangue, prevenendo tutte quelle malattie ad essa collegate.

5) Avocado

 

avocado

Questo frutto tropicale entra nella classifica dei cibi che allungano la vita. La Vitamina E di cui è ricco lo rende un perfetto alleato per proteggere l’organismo dai tumori. Le proprietà benefiche dell’avocado sono davvero tantissime; consumatene a volontà!

 

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento