Presentato il fumee indoor smoker al Padiglione Israele di Expo 2015

fumee indoor smoker padiglione israele expo 2015

Al Padiglione Israele di Expo 2015 è stata presentata una delle novità più interessanti per portare in casa propria una tradizione culinaria antichissima, la preparazione dei cibi affumicati. Si chiama fumee indoor smoker ed è un attrezzo ideato da Asaf Dahan.

L’oggetto dalla silhouette elegante ha reso portatile la possibilità di affumicare il cibo direttamente in cucina, senza rendere la casa puzzolente, senza riempire la stanza di fumo e odori. Ma con tutto il gusto di una pietanza cucinata secondo tradizione. Ancora una volta Israele dimostra di saper coniugare con successo tradizione e innovazione.

È stato presentato ufficialmente al Padiglione Israele nei giorni scorsi con una dimostrazione che potete vedere anche in video. All’interno dello strumento, realizzato in ceramica smaltata, si posizionano gli alimenti da cuocere che trattengono tutte le fragranze, i sapori e gli aromi naturali del cibo, senza disperderli nell’ambiente.

La qualità del cibo non viene compromessa, la cottura è naturale ma più rapida di quanto non si pensi, basta appena mezz’ora. La cucina resta pulita perché non si ha fuoriuscita di liquidi di cottura, vapore o odori vari grazie al tappo ermetico, una delle due parti di ceramica dell’oggetto.

All’interno c’è una struttura metallica che dà stabilità e consente di appoggiare il cibo in modo che in fase di cottura conservi tutti gli aromi che si sprigionano dagli alimenti mentre grassi e scarti finiscono sul fondo. Così si cucina anche in modo più sano.

Il design si ispira alle stoviglie tradizionali medio-orientali mentre le dimensioni sono compatte per offrire uno strumento agile da usare nelle nostre cucine moderne, direttamente sul fornello. La sua capienza però non ne soffre, è capace di cucinare per 6 persone. Si può usare, a seconda degli alimenti da cuocere, per un tempo che va dai 30 minuti alle 4 ore.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=QcyaB2iTlsk]

Lascia un commento