Divorzio pericoloso per le donne: aumenta il rischio di infarto

donna divorziata

Divorzio pericoloso per le donne che sarebbero a rischio infarto: è questo il risultato di una ricerca americana condotta su un campione di quasi 16mila persone (maschi e femmine) e che ha indivuato nel gentil sesso la categoria più a rischio. La separazione con relativa causa in Tribunale metterebbe a serio rischio la salute delle donne molto più che di quella degli uomini. Il motivo?

Il fatto che le donne uscirebbero distrutte a livello psicologico dal divorzio e anche nel periodo successivo continuerebbero a covare ansia e stress, deleteri per la salute del cuore. Secondo lo studio americano pubblicato sul Circulation, il divorzio aumenterebbe il rischio di malattie al cuore del 24% nelle donne. Una percentuale non irrisoria e che individuerebbe nel divorzio una delle cause principali di infarto e ictus, al pari del diabete e della ipertensione (ovvero livelli di pressione troppo alta).

DIVORZIO LAMPO, NO DEL SENATO, MA POSSIBILITÀ PER IL DIVORZIO BREVE

Pericoloso sarebbe dunque sottovalutare gli effetti psicologici del divorzio sulle donne, così come affermato da Linda George, che ha partecipato allo studio:

L’aumento rilevato è significativo: è paragonabile a quello dell’ipertensione o del diabete e non è da sottovalutare

Lo studio ha dimostrato che le donne che hanno dovuto affrontare un divorzio e relativi strascichi, si sono ammalate di cuore molto di più rispetto a coloro che invece hanno vissuto un matrimonio sereno senza lo spettro di una separazione. Insomma il divorzio farebbe male e questo studio della Duke University lo confermerebbe!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento