Dieta equilibrata fondamentale contro le malattie ginecologiche

dieta mediterranea

Dieta equilibrata fondamentale per il benessere femminile e per contrastare molte malattie ginecologiche: a dichiararlo sono gli specialisti della salute femminile che si sono riuniti a Milano per il 90esimo congresso nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). L’alimentazione riveste un ruolo troppo importante per essere sottovalutata come invece ad oggi fanno molte donne che, sempre di corsa, mangiano la prima cosa che capita senza farci più di tanto attenzione.

E invece mangiare bene e sano, affidandosi quindi a una dieta alimentare equilibrata e ricca di tutti quei cibi che possano apportare sostanze nutritive importanti all’organismo, è doveroso per tutte le donne. I ginecologi intervenuti al congresso sopra menzionato hanno puntato i riflettori proprio su questo aspetto. Mauro Busacca, Claudio Crescini, Luigi Fedele e Francesco Raspagliesi hanno insomma sottolineato ancora una volta l’importanza di scegliere bene i cibi che si mangiano.

DIETA MEDITERRANEA OUT, È BOOM DI DIETA VEGETALE

Seguire una dieta equilibrata è sempre più importante per prevenire molte malattie ginecologiche ed ostetriche. L’alimentazione corretta è un fattore che il medico specialista deve monitorare con estrema attenzione nei controlli successivi alla diagnosi delle patologie. La salute riproduttiva femminile, la fisiologia stessa della gravidanza e la crescita del feto, il benessere in pre e post menopausa dipendono in larga misura dalla qualità del profilo nutrizionale. I risultati degli studi scientifici degli ultimi 10 anni hanno evidenziato il ruolo della corretta dieta per favorire la fertilità, ridurre le complicazioni ostetriche, prevenire alcuni dei principali difetti malformativi, facilitare la qualità della crescita fetale e in particolare del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso centrale

Foto | Thinkstock

Lascia un commento