Deumidificare casa senza usare il deumidificatore

187166685

Gli ambienti domestici, specie quelli dedicati alla cucina, sono spesso vittima della condensa sulle finestre e dell’umidità sui muri. Areare la stanza nel modo corretto contribuisce al ricircolo d’aria e riduce le possibilità di sviluppo della muffa sulle pareti. In tutti gli altri casi bisogna usare il deumidificatore oppure…

Nelle nostre abitazioni, soprattutto nella stagione autunnale e invernale, o nelle stagioni particolarmente piovose, è facile che l’umidità dell’esterno entri anche in casa attraverso il ristagno attorno al perimetro della casa sui davanzali e sui balconi. L’umidità purtroppo deve essere eliminata tempestivamente per evitare che influenzi la situazione degli ambienti interni.

Per le stanze particolarmente umide, come il bagno e la cucina, si consiglia di dotarsi di una ventola (in bagno) o di una buona cappa (in cucina) da azionare strategicamente per assorbire i fumi pericolosi per le pareti.

Le temperature spesso non lo consentono ma dov’è possibile è importante e consigliato tenere aperte le finestre. Basta poco. Una buona abitudine da ottemperare al momento della cucina o dopo la preparazione delle pietanze. La condensa del vapore svanirà più in fretta. Un discorso analogo va fatto per il bagno. Anche se sembra strano e fuori luogo fare la doccia con la finestra sgarrata, è comunque una buona abitudine quella di aprire le finestre subito dopo doccia e bagno.

Deumidificatore fai da te

Se queste buone abitudini vi sembrano insufficienti, potete provvedere alla realizzazione di un deumidificatore fai da te attraverso l’uso di materiali facilmente disponibili. Il sale grosso, ad esempio, è sufficiente per assorbire l’umidità degli ambienti domestici. Posizionato nella stanza, deve essere sostituito non appena appare umido. Ma attenzione: una volta asciugato può essere riusato per contribuire a rendere la stanza più asciutta. Rispetto alla quantità di sale grosso da usare, gli esperti consigliano di considerare 150 grammi di sale grosso per una stanza di 5 metri quadrati.

Lascia un commento