Cosa c’è di così imbarazzante nel bikini di una mamma?

shutterstock_257836489

Siamo arrivati – nel bene e nel male – alla prova costume. Una neomamma  non sarà molto contenta nello scoprire che dal bikini di una volta vengono fuori i rotolini. Ma che importa? L’abbiamo detto e ridetto: ogni imperfezione post parto è soltanto una conferma del fatto che la nostra vita è cambiata per sempre. 

I figli sono croce e delizia: la delizia dei loro abbracci e dei loro baci, la croce delle loro imbarazzanti verità. Un figlio con naturalezza può dire alla mamma che dopo la dieta ferrea non è dimagrita al fatto. E il bello è che quella verità che abbiamo di fronte non la odiamo. Le stesse parole in bocca al partner o alla propria madre, sarebbero suonate ben diverse.

Detto questo arriviamo alla prova costume e soprattutto al bikini. Il due pezzi, infatti, è un po’ stato messo alla gogna da Jacqueline Messilene che dice:

In quanto genitrice, sento sulle mie spalle la responsabilità d’insegnare alle mie figlie il riserbo, la cautela, e un abbigliamento appropriato ovunque siano. Sta a me (e a mio marito, anche se in questo caso preferisce starne alla larga) decidere se e quando le nostre figlie avranno l’età giusta per scegliere i loro costumi da bagno, e insegnare loro che certi capi vanno bene sulla spiaggia ma non sono adatti ad altri luoghi.

Una specie di: grazie a tutti quelli che si sentono a loro agio nel bikini o nel fatkini e dimostrano la loro scioltezza ai miei figli, ma ai miei figli ci penso io perché qui è una questione di educazione. Cosa ci sarebbe di educativo o diseducativo in un bikini o nel bikini indossato da una mamma?

Certo è meglio insegnare ad essere a proprio agio con il proprio corpo ed insegnare l’importanza di partecipare al divertimento collettivo senza stare e preoccuparsi se il costume scende un po’, si allenta e via discorrendo. Ma da qui a considerarlo diseducativo, sembra un’esagerazione. Ci sono donne che in spiaggia non giocano con i figli anche se indossano una muta da sub per comprimere i chili in eccesso.

La domanda per le mamme è: anche voi avete stabilito un’età a partire dalla quale le vostre figlie potranno indossare il bikini? Anche voi non vi mostrate in bikini davanti ai vostri figli?

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento