Congelamento ovuli e decidi quando diventare mamma

shutterstock_177025487

Le donne che sono in età fertile sempre più spesso decidono di posticipare il momento di diventare mamme. Lo spostano “più in là” in modo da avere il tempo sufficiente per trovare la stabilità economica, emotiva e lavorativa. Ma se poi diventasse difficile rimanere incinte? Le moderne strategie per il congelamento ovuli sono sempre più efficaci. 

Congelare gli ovuli per poi averli a disposizione nel momento in cui si decide davvero di diventare mamme. Quando lo hanno proposto alcune aziende come Facebook ed Apple per dare la possibilità alle donne di lavorare più a lungo e fare carriera, la proposta dall’alto è sembrata scandalosa. Adesso invee si tratta di affrontare il problema dal basso e capire se le donne hanno davvero intenzione di posticipare la maternità.

La decisione pro congelamento ovuli interessa un numero sempre maggiore di donne che mediamente fanno un figlio a 31,5 anni ma vorrebbero posticipare tutto a causa di problemi legati alla situazione lavorativa ed economica della coppia. Eppure moltissimi coppie, 6 su 10 secondo il Censis, non sanno proprio niente sull’infertilità e sulle sue cause quindi non si preoccupano troppo del fatto che più si va avanti con gli anni più avere un figlio è difficile.

Così come tanti anni fa si è presa coscienza dell’esistenza e dell’efficacia della pillola anticoncezionale per il controllo delle nascite, così oggi si deve prendere coscienza della possibilità di congelare gli ovuli che è sempre uno strumento di controllo delle nascite.

Il procedimento è semplice: la donna prima viene sottoposta ad una stimolazione ormonale mirata e poi sono prelevati dal suo corpo gli ovociti da fecondare. Questi sono sottoposti a vitrificazione, cioè al congelamento rapido che garantisce la sopravvivenza del 95% degli ovociti. Gli ovulo sono poi conservati nell’azoto liquido in attesa di essere usati e nel 60% dei casi fanno sì che la donna resti incinta anche quando l’età anagrafica le farebbe pensare il peggio. Il costo di tutta questa operazione è di circa 3000 euro.

Photo Credits | Sebastian Kaulitzki / Shutterstock.com

Lascia un commento