Come scegliere le fedi nuziali, consigli per non fare errori

come scegliere le fedi nuziali

Una volta scelte non potrete più cambiare idea, per questo è importante avere un’idea di come scegliere le fedi nuziali, sulla base dei vostri gusti personali ma anche delle vostre abitudini di vita e di lavoro e della comodità dei diversi anelli. Se state ancora navigando nel mare delle diverse possibilità, noi vi diamo qualche consiglio per non sbagliare.

1) Comodità. E’ l’aspetto più importante da considerare. Se non siete abituati a portare anelli, sarà preferibile scegliere un modello piccolo e leggero. Evitate le fedi mantovane che in genere sono più pesanti e più larghe e provate una fede francesina, o di un modello simile che sia sottile e leggera.

2) Stile. Il vostro modo di vestire e il vostro stile di vita devono condizionare la scelta della fede nuziale. Se volete un modello inusuale, scegliete una fede in oro rosa oppure un anello satinato, oppure una fascia piatta cioè un anello molto moderno che somiglia a un fascione.

3) Dettagli. Se volete che la vostra fede sia diversa da qualunque altra, arricchitela con un brillantino oppure scegliete un modello a due colori: oro rosso e oro bianco, oppure oro bianco e oro rosa.

4) Il Materiale. L’oro è il classico ma non è l’unico. Ci sono anche fedi in argento per sposi che desiderano un anello meno appariscente e ci sono anche fedi in platino. Ricordate che l’oro giallo è il materiale che ha bisogno di minore manutenzione, mentre l’oro bianco deve essere periodicamente lucidato perchè tende a perdere la patina bianca brillante e a ingiallirsi. L’oro bianco potrebbe avere inoltre un piccolissimo quantitativo di nichel che potrebbe causare allergie.

5) La misura. Le nostre mani sono sottoposte a continui cambiamenti di volume, dovuti al gonfiore episodico. Provate le fedi in diversi momenti della giornata, con diverse temperature, a mani fredde e a mani calde. Non fidatevi della misura degli altri anelli, perchè se hanno vestibilità diverse hanno anche misure diverse. Non c’è niente di peggio che indossare una fede stretta o troppo larga!

Lascia un commento