Come pulire il frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici della cucina in cui c'è bisogno della massima igiene. Ecco alcune regole semplici per mantenerlo sempre pulire e conservare in maniera corretta i cibi e la spesa.

Aprire il frigorifero di casa deve rimanere sempre una esperienza piacevole e rilassante, inizio di altri interessanti viaggi nel mondo della buona tavola e della buona cucina. Per fare questo è necessario che il posto più freddo della casa sia sempre pulito e in ordine. Non mancate mai di dare ordine alla spesa che vi depositate e cercate di essere costanti nell’effettuare le pulizie di routine.

Come sistemare la spesa nel frigorifero

Per cominciare, ad esempio, verificate sempre lo stato di conservazione degli alimenti che disponete al suo interno e con una certa regolarità organizzatevi per pulire ripiani e pareti. Dovete sapere che per evitare la creazione di odori sgradevoli e il proliferare di muffe e batteri all’interno del frigo è buona regola pulire questo elettrodomestico almeno una volta ogni 15 giorni.

Come eliminare i cattivi odori dalla cucina – Il frigorifero

La pulizia del frigo è una operazione che va fatta quando lo stesso è quasi vuoto, per evitare di far subire sbalzi termici alla spesa. La prima cosa da fare, tuttavia, per operare nella massima sicurezza, è quella di staccare la spina.

Cominciate quindi a pulire pareti e guarnizioni con una soluzione a base di acqua e bicarbonato. Togliete quindi dall’interno i diversi ripiani e le griglie, in modo da arrivare anche nei punti nascosti e lavate quindi queste separatamente con detersivo per piatti. Prima di rinserirli all’interno asciugatele per evitare che si formi del ghiaccio. Ricordate che i ripiani in vetro sono più facili da lavare e impediscono la caduta di liquidi e alimenti.

Con la stessa regolarità sbrinate e pulite anche la parte freezer, di cui si potranno lavare gli annessi contenitori.

 

Photo Credits | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *