Come cucinare senza sporcare la cucina

pentola shutterstock_28375165

Cucinare è senza dubbio una attività più divertente della sua naturale conseguenza: quella di riassettare la cucina per pulire tutti gli attrezzi, le pentole, gli utensili e i piani di lavoro che si sono utilizzati nella preparazione. Ma esistono tuttavia alcuni piccoli accorgimenti e trucchi che è possibile mettere in pratica per faticare il meno possibile una volta che si è preparato la cena o il pranzo.

Come pulire il piano cottura della cucina

E’ possibile, cioè, mettere in pratica una efficace strategia per fare in modo di cucinare senza sporcare. Non sporcare la cucina fa infatti risparmiare molto tempo in casa, perché si tratta di uno degli ambienti che deve essere necessariamente pulito ogni volta. Ecco dunque un modo per vivere in un ambiente più pulito, più ordinato, più eco –  friendly e più igienico.

Il metodo migliore per pulire la cucina

  • Cercate di utilizzare sempre pentole abbastanza grandi, in modo tale evitare la fuoriuscita di liquidi, ad esempio quando si cuoce la pasta, oppure di schizzi di unto o di olio. L’acqua di cottura si incrosta sul piano della cucina e non è facile da togliere
  • Ricordare di appoggiare i coperchi sul piano della cucina dalla parte in cui non sono sporchi, dunque rovesciati
  • Un accessorio indispensabile da questo punto di vista è il coperchio – paraschizzi, in rete metallica che protegge pareti e piani da migliaia di schizzi, ottimo per soffritti e fritture
  • In alternativa al paraschizzi potreste anche usare un normale coperchio sollevato da un mestolo mesto di traverso – ma fate attenzione a che non si bruci…
  • Utilizzate un grande piatto o un tagliere al posto del solito poggiamestoli di dimensioni ridotte.

 

Photo Credits | Nomad_Soul / Shutterstock.com

Lascia un commento