Come organizzare l’orto in casa

shutterstock_174760538

Bastano poche cure per avere a portato di mano le piante e le erbe aromatiche da utilizzare nel proprio menu quotidiano. Anche in casa, infatti, se non si ha a disposizione un giardino o un balcone, è possibile dar vita al proprio piccolo orto, che può trovare posto sul davanzale di una finestra o in un luogo chiuso e luminoso.

Se anche tra le mura domestiche volete mettere alla prova la perizia nelle colture, ecco alcuni consigli utili per organizzare il proprio orto in casa.

Come realizzare un piccolo orto in casa

Per quanto riguarda ad esempio i contenitori, potrete utilizzare sempre dei vasi forniti di sottovasi o delle cachepot, lasciando i posti più a portata di mano per le varietà di spezie di maggiore uso quotidiano. Se vogliamo conoscere meglio le piante, inoltre,  è meglio mettere in alto le varietà ricadenti o in alternativa, magari su una veranda, disporre i vasi tutti insieme sopra una alzata da due o tre piani.

Ricordate poi di inserire in ogni vaso la giusta etichetta, altrimenti non sarà facile distinguere i diversi germogli una volta che sanno spuntati,, . Un’altra piccola accortezza nel sistemare l’orto in casa è quella di ricordarsi di girare su se stesse le piante al chiuso, in modo tale da rendere omogenea la penetrazione della luce e la crescita delle piante.

Siate inoltre abbastanza regolare nelle altre concimazioni delle piante, che andranno svolte almeno una volta al mese, potate con regolarità i rametti e innaffiate le piantine ogni 3 giorni, avendo cura di non bagnare le foglie.

 

Photo Credits | leungchopan / Shutterstock.com

Lascia un commento