Come curare le piante del balcone e del giardino durante le vacanze

155855828

Siamo ormai a metà estate ed ogni giorno è quindi buono per partire per le vacanze. Ma come organizzarsi con le piante? Dopo aver sistemato quelle di casa, a cui abbiamo in precedenza dedicato un piccolo articolo, anche quelle del balcone, del terrazzo e del giardino avranno bisogno della vostra attenzione mentre sarete fuori. 

Come curare le piante quando si va in vacanza

E se non avete nessuna persona di fiducia che nei giorni di assenza le venga ad accudire al posto vostro dovrete organizzarvi in modo diverso. In questo post troverete alcuni consigli e alcuni piccoli trucchi per non mandare in fumo il vostro lavoro sulle piante del verde di casa.

I lavori in giardino del mese di luglio

Le cure per le piante del balcone

Anche le piante del balcone tenderanno a soffrire particolarmente l’afa e il caldo mentre siete via. Per evitare che si disidratino raggruppate tutti i vasi nell’angolo più ombroso del balcone, quello meno esposto al sole forte. Le piante, le une vicine alle altre, si faranno scudo e ombra a vicenda contro i raggi del sole.

Per quanto riguarda invece la mancanza di acqua, anche qui potete pensare di utilizzare il vecchio sistema della bottiglia rovesciata, oppure installare un piccolo sistema di irrigazione apposito.

Le cure per le piante del giardino

Se il vostro giardino è molto grande, invece, il metodo della bottiglia rovesciata non sarà comunque sufficiente. Per innaffiare il prato mentre siete in vacanza acquistate un sistema di irrigazione adatto alla grandezza del manto erboso, che potrete anche programmare, in modo tale che si accenda un paio di ore al giorno.

In alternativa esistono delle capsule chiamate idrogel da disporre nei vasi e nel terreno, che rilasciano acqua in modo prolungato.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come curare le piante del balcone e del giardino durante le vacanze”

  1. ECOIDROGEL® con caratteristiche migliori !

    Riduzione Multipla di Irrigazioni.
    Economizza Acqua e Denaro.
    Protegge tutte le Piante durante la Siccità.
    Aumenta il Raccolto e la Velocità di Maturazione.
    Risparmia Concimi e Risorse.

    Periodo attivo nel suolo più di 5 anni.
    Un chilo assorbe fino a 480 litri d’acqua distillata.
    100% Biodegradabile, Salva la Natura è sicuro per gli esseri umani e per l’ambiente,
    non è persistente e non inquina il terreno, acque superficiali o sotterranee.

    Rispondi

Lascia un commento