Come affrontare i litigi senza perdersi

coppia triste

Non tutti i litigi portano ad una rottura e chiamateci sentimentali se volete, ma quando una coppia si trova a discutere continuamente, qualcosa può logorarsi sul lungo periodo. Vogliamo vedere come affrontare i litigi senza perdersi, facendo rimanere il sentimento intaccato?

Il dialogo è sempre importante, tenetelo a mente. E se l’altra persona non vi interessasse profondamente (o viceversa, N.d.R.) le discussioni non esisterebbero e vi ignorereste semplicemente. Questo però non significa che le liti possano sempre far bene. Il confronto sì, il rancore no. Il primo consiglio che vogliamo darvi è quindi quello di tentare di mantenere una certa calma a prescindere dalle argomentazioni. Non alterarsi porta a riuscire a mantenere una freddezza di pensiero necessaria per non superare alcuni limiti che non si vorrebbe mai toccare e poi pentirsi. Altro fattore basilare: tentate di non tagliare il dialogo dopo la lite. E’ consigliabile “perdonarsi” subito, al fine di non perdere inutili ore o giorni conducendo giochi di potere che possono solo ampliare le crepe di piccole incomprensioni.

Il portare rancore è infatti l’ultima cosa che una coppia che intende far durare a lungo il proprio rapporto potrebbe permettersi. Quello che non bisogna perdere di vista è la connessione l’uno con l’altro. Ovviamente si possono avere opinioni discordanti, pensarla in modo diverso su più temi, ma in qualche modo il rapporto d’amore è un favoloso modo di scendere a compromessi, quasi sempre piacevoli, con la persona che si ama. Lasciatevi trasportare dal vostro cuore, non abbiate paura del confronto, ma cercate sempre di non perdere di vista l’altro.

Lascia un commento