Colite, 5 rimedi naturali che funzionano

malva

La colite può essere molto fastidiosa, provoca dolore alla pancia e irregolarità intestinale. Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi efficaci per trovare sollievo quando la colite fa capolino. Vediamo i 5 rimedi naturali che funzionano.

1. Finocchietto selvatico

Le proprietà benefiche del finocchio sul sistema gastro-intestinale sono note: aiuta a combattere i gas nell’intestino e facilita la digestione. Non stupisce allora che il finocchietto selvatico sia un ottimo alleato contro la colite. E’ stimolante e antispasmodico, diuretico e carminativo.

2. Malva

Tra i rimedi naturali contro la colite c’è anche la malva che ha effetto calmante e dunque è efficace per placare i dolori intestinali con buoni risultati.

3. Carbone vegetale

Sono davvero tante gli effetti benefici del carbone vegetale che combatte i gas intestinali che molto spesso si formano parallelamente alla colite. Tra i rimedi naturali allora c’è anche questo.

4. Tiglio

Ha spiccata azione antinfiammatoria e antispasmodica, lenitiva e diuretica ed è un prezioso alleato contro la colite. Fatevi una tisana e bevetene almeno due volte al giorno. Ha un sapore gustoso ma, soprattutto, porterà via l’infiammazione all’intestino che è causa di dolori e gonfiore addominale.

5. Mirtillo rosso

Il mirtillo rosso ha proprietà anti-infiammatorie intestinali ed è un perfetto alleato contro la cistite. Non combatte solo il dolore addominale ma anche il gonfiore che nella maggior parte delle volte accompagna questo fastidioso disturbo. Per cui se soffrite spesso di questo problema il consiglio è quello di bere una tisana a base di mirtillo rosso.

COLITE, LE 5 CAUSE PIÙ DIFFUSE

COLITE, I 5 SINTOMI PIÙ FREQUENTI

8 CIBI CONSIGLIATI PER CHI SOFFRE DI COLITE

COLITE, I 10 CIBI RIGOROSAMENTE VIETATI

Foto | Thinkstock

Lascia un commento