Colite, le 5 cause più diffuse

colite

Solo chi soffre di colite sa quanto possono essere fastidiosi i sintomi che, nei casi di attacchi piuttosto forti, riescono a condizionare in modo pesante anche la giornata. La colite può avere molteplici cause, alcune più diffuse rispetto alle altre. Quali?


1. Stress

E’ una delle cause principali che molto spesso scatenano la colite. D’altronde l’intestino spesso e volentieri somatizza e dunque, nei periodi di forte ansia, ne risente in modo negativo.

2. Flora intestinale

Quando la flora intestinale si altera, si può cominciare a soffrire di colite. In questo caso l’assunzione di alcuni integratori alimentari mirati a riequilibrare la flora batterica può essere un valido aiuto per guarire in fretta e in modo efficace.

3. Alimentazione

Una alimentazione poco bilanciata può provocare la colite. Spesso se si beve poco o si assumono poche fibre, indispensabili per la regolarità intestinale, è facile che si venga colpite da fastidiosi attacchi di colite.

4. Ciclo mestruale

Altra causa tra le più diffuse di colite. La fase pre mestruale provoca una serie di sintomi e altera la flora batterica intestinale rendendola più soggetta ad infiammazioni. E’ in questo periodo che trova terreno fertile questo disturbo intestinale.

5. Intolleranze

Se la colite non vi molla e non riuscite proprio a venirne a capo, è forse il caso di verificare se siete per caso intolleranti a qualche alimento che mangiate con una certa regolarità e che magari però vi crea infiammazione. Ci sono dei test per le intolleranze particolarmente affidabili e che indicheranno (se ci sono) gli alimenti da evitare per non incappare in attacchi di colite.

Foto | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento