Capelli al top anche in estate, ecco alcuni consigli utili

Avere capelli in forma è un cruccio di moltissime donne che, soprattutto in estate, si ritrovano a fare i conti con qualche problema maggiore nel gestirli e nell’averli sani e lucenti.

Bisogna sapere come ci sia di mezzo il DNA, la bellezza dei capelli è data anche dalla genetica, ma ci sono delle corrette abitudini che possono aiutare a mantenerli sani e vivi. Un aiuto insomma arriva dall’alimentazione, con il giusto apporto dei nutrienti che aiutano a rendere la chioma più robusta e fluente, ma senza la hair routine è difficile mantenere uno standard di questo tipo.

capelli estate

La salute dei capelli è più a rischio in estate

In estate, con il sole, l’acqua del mare, il cloro della piscina e l’aria decisamente più calda, i capelli sicuramente vengono stressati ancora di più, per questo ci sono delle corrette abitudini da seguire quotidianamente per riuscire a mantenerli sani. Per avere dei capelli belli e luminosi in estate ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica, aiutando in questo modo la chioma a restare in salute.

Il primo passo da fare è utilizzare sempre il balsamo, questo infatti ha il compito di chiudere le squame del capello precedentemente “sollevate” dallo shampoo, tendenzialmente acido. Bisogna però fare attenzione a come lo si utilizza, infatti sia il balsamo che lo shampoo non devono essere utilizzati strofinando i capelli perché tale gesto fa sollevare ancora di più le cuticole sfibrando ulteriormente il capello.

Attenzione anche all’uso continuo delle tinte, queste sono la causa principale di chiome secche ed aride, bisogna lasciar passare dalle quattro alle otto settimane prima di effettuare un’altra colorazione. Durante tale periodo è poi opportuno usare prodotti ad hoc per mantenere il colore bello e lucente. Bisognerebbe in questi casi anche evitare sciacqui con acqua troppo calcarea, perché rovina il capello, opacizzando il colore. L’aceto di miele può essere un buon rimedio contro tale problema.

Cosa mangiare per avere capelli sani

I capelli devono essere poi nutriti con il giusto apporto di proteine per crescere forti e sani. Per questo, nella propria alimentazione non dovrebbero mancare uova, latte, pesce e carne bianca; inoltre, andrebbero assunte anche verdure dalla foglia verde e legumi, importanti per il loro ferro, che svolge un’azione anti- caduta, oltre alla biotina e agli omega 3 che fortificano il fusto, evitando che si spezzi.

Per rinforzare la chioma è buona abitudine spuntare i capelli ogni due o tre mesi, eliminando circa tre centimetri alla volta. Infine bisognerebbe limitare il phon e la piastra, il calore infatti rovina il capello, provare insomma a non esserne troppo schiavi. Piccoli consigli che possono aiutare a mantenere sani i vostri capelli anche in estate.

Lascia un commento