Caduta dei capelli, cause e rimedi

Con il cambio di stagione inevitabilmente molte donne avvertono anche una caduta dei capelli, situazione alquanto normale che però spesso può nascondere problematiche maggiori, non dettate insomma esclusivamente dalle stagioni che cambiano.

Ben il 40% delle donne soffre di tale problematica e prima di parlare di possibili soluzioni, è bene riuscire a capire a fondo quali possano essere le cause scatenanti di questa caduta dei capelli così consistente.

Cause della caduta dei capelli

La cura dei capelli è un aspetto fondamentale della propria bellezza, molte donne amano avere una chioma fluente e sempre sul pezzo. Ci si dedica a diverse ore dagli hairsylist per trovare il look più adatto al proprio viso, ma alle volte tutto ciò non risulta essere sufficiente per evitare la caduta dei capelli. Vediamo a questo punto quali sono le cause principali che generano tale processo. Bisogna precisare come la soluzione non deve essere solamente stagionale, quindi adottata in modo esclusivo in autunno quando questo fenomeno della caduta dei capelli risulta essere più copioso.

Tra le cause di questo problema al primo posto troviamo senza dubbio lo stress. Purtroppo non riuscire a vivere una vita serena e tranquilla, con costanti ansie e pensieri preoccupanti, è uno degli aspetti che provoca maggiori problematiche alla nostra salute. In questo periodo di pandemia, dove lo stress ha raggiunto livelli altissimi, sono stati notati maggiori fenomeni di questo tipo. Non solo le donne malate di Covid-19 hanno avvertito una caduta dei capelli alquanto evidente, ma anche coloro che erano stressate dalla situazione hanno avuto la medesima problematica.

Attenzione anche alla perdita di peso improvvisa e ad un cambio di alimentazione repentino, tali fattori contribuiscono anch’essi all’indebolimento della nostra chioma. Il problema infatti è che non si ha poi un giusto apporto di nutrienti, proteine e vitamine. Altro elemento che favorisce la caduta dei capelli è utilizzare elastici troppo stretti, legare i capelli con grande forza, prendendoli dalla radice, può facilitare tale fenomeno. Infine anche la mancanza cura del cuoio capelluto può generare una caduta dei capelli.

Rimedi contro la caduta dei capelli

Vediamo allora più nel dettaglio quali possono essere i rimedi per evitare di imbattersi costantemente in questa problematica. Il primo punto è curare il cuoio capelluto mantenendolo sempre idratato, grazie a scrub e maschere nutrienti. Un aiuto arriva anche dagli integratori alimentari che possono senza dubbio dare una mano importante nel risolvere la caduta dei capelli. Infine c’è sempre l’alimentazione a fare la differenza, puntando su alimenti che siano sani e ricchi di vitamine.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *