Pillola 4 stagioni vantaggi e svantaggi

pillola 4 stagioni vantaggi e svantaggi

Abbiamo scoperto le caratteristiche della nuova pillola 4 stagioni che consente di avere il ciclo mestruale solo 4 volte l’anno, abbiamo visto come si usa. Oggi parliamo di vantaggi e svantaggi del rivoluzionario anticoncenzionale che sta facendo molto discutere.

I vantaggi della pillola 4 stagioni

Con il 75% delle donne che soffre di sindomi pre-mestruali di diverse intensità, dai leggeri fastidi a più importanti conseguenze, una pillola che ne riduce gli episodi si presenta come una soluzione molto allettante per tutte.

Ne trarrebbe vantaggio soprattutto la percentuale di donne compresa tra il 20 e il 50% che soffre di sintomi fisici o psicologici più importanti collegati alla comparsa della mestruazione: aumento del peso, gonfiore, stipsi o diarrea, ritenzione idrica, dolori addominali ed emicranie; irritabilità, sbalzi di umore, disturbi del sonno, aumento dell’appetito. Una percentuale più piccola, inferiore al 5%, soffre di disturbi più gravi. È proprio per questa fetta di popolazione femminile che la pillola 4 stagione rappresenta la vera svolta.

Aggiungiamo alla riduzione dei fastidi connessi alla sindrome premestruale anche una maggiore libertà nella vita quotidiana, soprattutto per chi conduce una vita molto attiva e sportiva che può risultare limitata dal ciclo mestruale e dai relativi fastidi fisici e psichici.

Gli svantaggi della pillola 4 stagioni

Non bisogna però dimenticare che la pillola anticoncenzionale è un farmaco ormonale da assumere con cautela e attenzione. Oltre al doveroso controllo medico che precede la prescrizione, infatti, bisogna considerare anche un aspetto psicologico molto importante. Rischia di passare un messaggio distorto decantando le virtù di una pillola che riduce radicalmente la frequenza mestruale.

Questo messaggio è tanto più pericoloso se si rivolge ad una fascia di popolazione femminile molto giovane per cui saltare il ciclo diventa una comodità che relega le mestruazioni ad un mero fastidio da sopprimere. Un corpo privo di mestruazioni è una negazione della natura e conduce ad un atteggiamento culturalmente sbagliato.

Inoltre il ciclo mestruale ha una funzione molto precisa nell’economica dell’organismo e alterarlo o eliminarlo ha delle conseguenze a livello ormonale. È pur vero che si verifica la medesima condizione quando si assume un qualunque altro anticoncezionale. A questo punto non resta che valutare pro e contro e fare la scelta più giusta per sé.

Photo Credits | Irina Bg / Shutterstock.com

Lascia un commento