Ape Milk, raccolta del latte materno a domicilio

apemilk

Non tutte le donne hanno latte a sufficienza per il loro bambino. Non tutte le donne che hanno latte a sufficienza hanno partorito un figlio con molto appetito. Le loro esigenze si possono incontrare alla banca del latte materno ed ora anche sull’Ape Milk, un’iniziativa che da Milano sta prendendo piede in tutta Italia. 

L’Ape Milk è un’idea di Guido Moro che oltre ad essere pediatra a neonatologo è anche il presidente dell’Associazione italiana banche del latte umano donato. In molte città italiane ma poi anche a Parigi e Londra ci sarà l’Ape Milk, un’Ape Car che invece che trasportare birra e acqua come una volta, trasporterà il latte materno.

Il servizio sarà attivo a partire dal primo ottobre per le strade di Milano e si configura come il primo sistema europeo di raccolta a domicilio del latte materno che è di fondamentale importanza per i neonati prematuri. Cosa può fare una mamma in grado di donare il suo latte?

Soltanto una cosa: alzare la cornetta del telefono e chiamare il numero verde 800 97 86 75 che – com’è facile immaginare – funziona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A bordo dell’Ape Car ci sarà sempre un’ostetrica che raccoglierà il latte e lo porterà alla Banca del Latte nell’ospedale più prossimo grazie ad una cella frigorifera presente sul tre ruote. Il servizio è stato pensato al dettaglio e per le mamme ci saranno esami ematochimici gratuiti, kit di raccolta con tiralatte manuale e contenitori per la raccolta.

Ad onor di cronaca ricordiamo che in questo momento ci sono 33 Banche del Latte che fanno una scorta di 10 mila litri all’anno. Il modello Ape Milk, invece, sarà presto esportato a Roma, Torino, Firenze, Bari e Palermo.

Lascia un commento