Insalata di riso autunnale, ricetta semplice e light

Sei stanco di pensare all’insalata di riso solo come a un piatto estivo? L’insalata di riso autunnale è la risposta che stavi cercando. Questa ricetta, perfetta per l’autunno, è un piatto unico vegetariano, completo e nutriente, ideale sia per un pasto veloce a casa che per un pranzo in ufficio.

La sua preparazione è semplice e veloce, e il risultato è una pietanza gustosa, sana e genuina da gustare a temperatura ambiente.

insalata di riso autunnale

Gli ingredienti necessari per l’insalata di riso autunnale

Questa insalata di riso autunnale si distingue per la sua combinazione di ingredienti tipici della stagione. Per prepararla avrai bisogno di: 320 grammi di riso, 400 grammi di zucca delicata, 200 grammi di cavolo viola, 300 grammi di fagioli borlotti precotti, 200 grammi di quartirolo lombardo, olio extravergine d’oliva, sale fino, pepe nero, maggiorana, timo, salvia quanto basta, a proprio piacimento.

Attraverso questi ingredienti si potrà realizzare un’insalata di riso autunnale fresca e ricca di proprietà nutritive, anche se si possono fare degli accorgimenti sugli ingredienti a seconda dei propri gusti. Ognuno è libero di utilizzare le spezie che più preferisce, ma anche il formaggio che più aggrada. Vediamo a questo punto come procedere con la preparazione di questa insalata di riso autunnale.

La preparazione, passo dopo passo

Il primo passo da fare è mettere a bollire l’acqua per il riso. Nel frattempo, pulisci la zucca, eliminando semi e buccia, e tagliala a cubetti di circa 1 cm. In una padella, scalda un filo d’olio con qualche foglia di salvia. Rosola i cubetti di zucca a fuoco medio-alto per circa 10 minuti, finché non diventano morbidi e dorati. Salali a fine cottura.

Durante la cottura della zucca cuoce, lava e taglia il cavolo viola a striscioline sottili o a piccoli quadratini. Cuoci il riso secondo le istruzioni sulla confezione, scolandolo al dente.

Una volta cotto il riso, trasferiscilo in una ciotola capiente e condiscilo subito con un filo d’olio per evitare che si attacchi. Lascialo intiepidire, quindi aggiungi la zucca cotta, il cavolo viola tagliato e i fagioli borlotti, precedentemente sciacquati e scolati. Sbriciola grossolanamente il quartirolo con le mani e uniscilo agli altri ingredienti. Aggiungi il pepe nero e mescola bene il tutto.A questo punto non ti resta che decorare il piatto con foglioline di timo e maggiorana fresche prima di servirlo. È importante ricordare che questa insalata di riso è pensata per essere gustata tiepida, non fredda di frigorifero, per apprezzare al meglio la combinazione di sapori e consistenze.

Per una variante, puoi sostituire il cavolo viola con delle olive nere, che daranno un sapore più intenso e mediterraneo. Questa ricetta non solo ti offre un’alternativa gustosa e sana all’insalata di riso tradizionale, ma ti permette anche di giocare con gli ingredienti, adattandola ai tuoi gusti o a ciò che hai a disposizione in frigorifero.

Lascia un commento