Capelli post vacanze, ecco come curarli

Dopo le vacanze, specialmente quelle trascorse al mare, i capelli si trovano spesso in una situazione critica. Quella chioma splendida e luminosa che si vorrebbe conservare per sempre si trasforma rapidamente in una massa secca e sfibrata, che implora un trattamento d’urgenza.

Sebbene il sale, la sabbia e il sole siano i principali indiziati, non sono gli unici responsabili dei danni subiti dalla nostra capigliatura.

capelli

Cosa accade ai capelli in estate?

Secondo un’esperta del settore, al rientro dalle ferie si possono riscontrare problemi sia a livello della struttura del capello che sulla cute. Per quanto riguarda la cute, il periodo estivo può causare una sorta di intossicazione, a causa del cambiamento di abitudini, alimentazione e idratazione. Il cuoio capelluto, così come la pelle, risente di questi fattori, accumulando tossine. Una cute provata da questi eccessi appare asfittica, rigida e con una leggera colorazione giallastra.

La soluzione ideale in questi casi è una pulizia profonda, personalizzata in base alle esigenze individuali. L’argilla, in particolare, è un ingrediente molto efficace perché, agendo per osmosi, assorbe le tossine in profondità.

Dopo questo primo step purificante, è fondamentale utilizzare una maschera lenitiva e idratante per la cute, purché sia leggera e non appesantisca il capello. Trattamenti professionali come la Spa Mist, un macchinario che utilizza molecole d’acqua micronizzate, possono potenziarne l’effetto, permettendo ai principi attivi di penetrare più a fondo nella fibra capillare. Successivamente, vengono applicate delle gocce cutanee, spesso a base di probiotici, che aiutano a riequilibrare la flora batterica. Qualora i problemi persistano, negli appuntamenti successivi è possibile ricorrere ad altri attivi, come idratanti, riequilibranti o, se necessario, anticaduta.

Prendersi cura dei capelli dopo l’estate

Anche le lunghezze richiedono un’attenzione specifica, con trattamenti da scegliere in base alla colorazione e alla tipologia di capello. Sia i capelli naturali che quelli colorati tendono a perdere idratazione, mentre quelli schiariti o decolorati subiscono anche un danno strutturale che necessita di essere ricostruito. Tra gli ingredienti più utilizzati a questo scopo si trovano l’acido ialuronico, per l’idratazione, e i peptidi e il collagene, per la ricostruzione. I peptidi agiscono sull’elasticità del capello, mentre il collagene contribuisce a idratare e a ricostruire la fibra.

Per mantenere i risultati ottenuti in salone, è essenziale continuare una corretta routine anche a casa. Si consiglia l’uso di shampoo delicati, specialmente se la cute ha accumulato molte tossine, e trattamenti di mantenimento con l’argilla ogni tre settimane. Anche le gocce probiotiche e le maschere possono essere applicate a casa, per continuare a prendersi cura dei propri capelli e mantenerli sani e bellissimi.

Lascia un commento