5 alimenti più indicati da mangiare in menopausa

frutta secca

Quali sono gli alimenti più indicati da mangiare in menopausa? La lista potrebbe essere molto lunga ma di seguito vi riportiamo i 5 che proprio non devono mancare per cercare di affrontare questa delicata fase della vita di una donna nel modo migliore.

1. Cereali

I cereali sono particolarmente ricchi di fibre, sono leggeri e quindi ideali da consumare in menopausa, in un periodo in cui si tende anche a prendere peso con più facilità a causa degli sbalzi ormonali. Oltre ad aiutare il mantenimento del peso forma, i cereali sono ricchi di fibre, regolano l’intestino e tengono sotto controllo il colesterolo e la glicemia.

2. Frutta secca

Una sola precauzione quando si consuma frutta secca: fare attenzione alle quantità perché essendo calorica può comportare un aumento di peso. Ma noci, mandorle e nocciole sono tra gli alimenti più indicati in menopausa perché contiene grassi buoni.

3. Verdura

verdura
Ricca di vitamine e sali minerali, la verdura è ottima da consumare in menopausa perché aiuta a dimagrire (o comunque non ingrassare) e allo stesso tempo assicura all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

VAMPATE DI CALORE MENOPAUSA, 5 RIMEDI NATURALI DA USARE

4. Frutta

Anche la frutta, così come la verdura, è ricca di vitamine e sali minerali. Ideale da consumare sempre e a maggior ragione in menopausa, per uno spuntino goloso e perfettamente light.

5. Acqua

Tra i 5 alimenti che non possono mancare in menopausa troviamo anche l’acqua che aiuta a eliminare le tossine in eccesso, purifica il corpo e conseNte di eliminare i liquidi in eccesso che molto spessi tendono ad aumentare in menopausa. Inoltre contribuisce ad avere una pelle ben idratata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento