I 10 alimenti più ricchi di sali minerali da consumare in estate

spinaci

I sali minerali sono elementi importantissimi per il nostro organismo e specialmente in estate sarebbe buona abitudine consumare tutti quegli alimenti che li contengono in grandi quantità per mantenere i livelli corretti di idratazione del corpo e combattere anche i problemi di pressione (problemi che, con il caldo, generalmente tendono ad aumentare soprattutto in chi soffre di ipotensione ovvero di pressione bassa). Quali sono i 10 alimenti più ricchi di sali minerali da consumare in estate? Ecco una lista dettagliata da prendere in considerazione.

1. Spinaci

Gli spinaci, ma in generale tutta la verdura a foglia verde, sono ricchi di sali minerali utili all’organismo. Ecco perché mangiare spinaci, lattuga e insalata in estate fa benissimo, garantirete al vostro corpo gli elementi di cui ha bisogno.

2. Avocado

avocado

Le proprietà dell’avocado sono moltissime (questo frutto esotico viene utilizzato anche in cosmetica) ed ecco che in estate rientra tra i 10 alimenti più ricchi di sali minerali assolutamente da consumare. L’avocado è una bomba energetica, utile per affrontare il grande caldo nel migliore dei modi.

3. Ceci

I ceci, e i legumi in generale, sono cibi molto ricchi di sali minerali, ideali anche per chi segue una alimentazione vegana (si sostituiscono alla carne e per questo motivo andrebbero mangiati nell’ordine di due-tre volte a settimana). Se volete garantire al vostro corpo i giusti livelli di sali minerali mangiate fagioli, lenticchie e ceci in grandi quantità.

4. Banana

La banana è ricca di potassio, utile per salvaguardare la salute dei muscoli, ma fa molto bene all’organismo anche perché rientra tra i 10 alimenti più ricchi di sali minerali. Una banana al giorno, magari come spuntino di metà mattinata o pomeriggio, è sempre consigliabile.

5. Cereali

cereali integrali

I cereali rientrano in questa classifica perché contengono molti sali minerali oltre che molte fibre, utili per regolarizzare l’intestino.

6. Frutta rossa

Lamponi, ribes, more e fragoline sono tutti particolarmente ricchi di sali minerali e dunque perfetti per essere consumati in estate quando l’organismo tende a preferire cibi leggeri e facili da digerire. E allora quale cosa migliore della frutta per garantire al corpo i giusti livelli di sali minerali senza appesantirlo?

7. Acqua

Sapevate che anche l’acqua è una perfetta fonte di sali minerali? Mai come in estate, quando le temperature sono alte e il corpo tende a sudare di più, è necessario reintegrare i liquidi. L’acqua migliore è quella povera di sodio, naturale e bevuta non tanto fredda. Se proprio la temperatura ambiente non vi piace cercate una via di mezzo, evitando di bere l’acqua ghiacciata.

8. Pesce

pesce

Tutto il pesce rientra nella classifica dedicata ai 10 alimenti più ricchi di sali minerali da consumare in estate. Cercate quindi di mangiarlo almeno un paio di volte a settimana perché il pesce è anche ricco di fosforo e Omega 3 e per questo motivo perfetto per salvaguardare la memoria.

9. Latte

Il latte è una ottima fonte di calcio ma è anche perfetto per garantire sali minerali all’organismo.

10. Formaggi

E anche i formaggi sono tra i 10 alimenti più ricchi di sali minerali da consumare in estate. Alcuni tipi di formaggio sono molto leggeri quindi perfetti per preparare gustose insalatone o pranzetti decisamente light!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento