10 validi motivi per mangiare frutta e verdura a volontà

frutta

Il consumo di frutta e verdura a volontà è contemplato in qualsiasi dieta ma conoscete i motivi per cui questi alimenti sono così caldamente consigliati da qualsiasi medico che si rispetti? Le proprietà nutritive della frutta e della verdura sono così importanti da rendere questi gustosi frutti delle Terra praticamente inspensabili. Ecco 10 validi motivi per mangiare frutta e verdura a volontà.

1. Sono light

Frutta e verdura contengono pochissime calorie e quindi possono essere considerati a tutti gli effetti cibi light, ideali quindi per chi deve tenere sotto controllo il peso senza sgarrare con cibi troppo calorici e pesanti.

2. Sono dissetanti

E per questo motivo frutta e verdura sono particolarmente indicate in estate quando con le alte temperature l’organismo espelle acqua e ha bisogno di reintegrarla: quale miglior cosa allora della frutta e della verdura per fornire la giusta idratazione al corpo, debilitato dal caldo afoso?

3. Sono ricche di vitamine e sali minerali

Vitamine e sali minerali sono presenti in grandi quantità in frutta e verdura ed è per questo che occorre fare il pieno a tavola per mantenersi in salute.

FRUTTA E VERDURA, IN POCHI SANNO PERCHÉ FA BENE: IL GRIDO DI ALLARME DI AGROTER

4. Regolarizzano l’intestino

Tra le tante proprietà della frutta e della verdura c’è anche questa: l’intestino trae enorme beneficio da un consumo regolare soprattutto di alcuni tipi di frutta, per esempio kiwi e prugne, che sono consigliate per combattere in modo efficace la stitichezza e ripristinare una corretta funzione intestinale laddove ce ne fosse particolare bisogno.

5. Sono facilmente digeribili

A meno che non siate particolarmente sensibili (per esempio il cavolo e alcuni tipi di verdura a foglia verde sono sconsigliate per chi soffre di colite), frutta e verdura sono facilmente digeribili e quindi molto adatte se di solito fate fatica a digerire dopo avere mangiato. Essendo light, come abbiamo detto, appesantiscono poco lo stomaco e facilitano la situazione!

verdura

6. Rafforzano le difese immunitarie

Le proprietà nutritive di frutta e verdra aiutano a rafforzare le difese immunitarie che sono alla base di un organismo in salute. Per cui consumatene in abbondanza e fate il pieno anche per l’inverno quando ci sarà bisogno di difese immunitarie belle alte per salvaguardare l’organismo!

7. Aiutano a espellere liquidi

Frutta e verdura sono ricche di acqua e per questo vi faranno fare tanta pipì. Per questo motivo, nel tentativo di eliminare i liquidi in eccesso, ecco che dovreste consumarne in grandi quantità.

CELLULITE, CIBI SÌ E CIBI NO

8. Eliminano la cellulite

Ebbene sì, alcuni tipi di frutta soprattutto sono un toccasana contro la cellulite. Un esempio? L’ananas che è alla base anche di molte tisane che mirano a combattere in modo efficace l’effetto pelle a buccia d’arancia.

9. Fanno dimagrire

Sono light, e quindi non fanno ingrassare, ma non solo! Alcuni tipi di frutta fanno anche dimagrire: citiamo ancora una volta l’ananas che consumata a fine pasto aiuta a bruciare calorie e facilita la digestione. Un vero toccasana, insomma!

10. Sono gustose

E’ questo un altro dei validi motivi per mangiare frutta e verdura a volontà! Soprattutto in estate pesche, albicocche, anguria e melone sono davvero molto gustose e quindi, perché rinunciarvi?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento