10 indimenticabili icone beauty femminili

DONNE1

 

Auguri a tutte le donne! E in occasione dell’8 marzo, ecco il nostro omaggio a dieci indimenticabili icone beauty femminili che con il loro stile, la loro eleganza e la loro personalità semplicemente segnato il Novecento. 

1. Coco Chanel

Coco Chanel
Coco Chanel

 

La moda passa, lo stile resta. Chi se non Coco Chanel potrebbe essere l’emblema dello stile? Mademoiselle Coco, un’infanzia difficile e un’adolescanza turbolenta, rivoluziona la moda, ma soprattutto lo stile femminile. Via corsetti e costrizioni, spazio alle linee morbide per il corpo (non senza ispirazione per la moda maschile), agli accessori e alle iconiche camelie. Coco sdogana il nero come colore degli abiti da sera e utilizza nuovi tessuti (come il jersey).  Caschetto ordinato, cappello, lunghi fili di perle, inconfondibili tailleur o pantaloni maschili, Coco è l’incontrastata icona di stile del ventesimo secolo.

2. Katherine Hepburn

Hepburn Relaxing
Katherine Hepburn

 

Dodici nomination e quattro statuette, Katherine Hepburn nasce in una ricca famiglia borghese e progressista americana ed è anticonformista tanto in amore (è stata legata al magnate Howard Hughes e ha dato scandalo con la lunga storia con Spencer Tracy che era cattolico e non ha mai divorziato dalla moglie) quando nel look. Fisico androgino e battute spiazzanti può essere considerata l’antesignana di Diane Keaton: sa essere femminile con gli abiti giusti, ma predilige un look squisitamente maschile con gli immancabili pantaloni. Le onde morbide dei boccoli anni trenta, lo sguardo acuto e un trucco molto naturale fanno il resto.

3. Grace Kelly

Japanese women walk past a portrait of P
Grace Kelly

 

La musa di Hitchcock che ha lasciato il cinema per amore e per diventare principessa dopo le nozze con Ranieri di Monaco, è l’emblema dell’eleganza: Grace Kelly è l’incarnazione perfetta della wasp (leggi alla voce Gwyneth Paltrow sulla buona strada dell’emulazione): il volto perfetto non ha bisogno di un make up eccessivo, i capelli biondi sono perfettamente sistemati in onde morbide, gli occhi sono esaltati da ombretti giocati sui toni del tortora, le labbra rosse o nude. L’eleganza le scorre nelle vene e riesce a portarla con nonchalance in tutti i suoi ruoli al cinema complici i magnifici abiti disegnati per lei da Helene Rose (Il cigno, Caccia al ladro, La finestra sul cortile, Il delitto perfetto) che ha disegnato anche il suo intramontabile abito di nozze in pizzo. Impeccabile.

IL BEAUTY LOOK DI GRACE KELLY

4. Audrey Hepburn

Lunch on Fifth Avenue
Audrey Hepburn

 

Quando si dice Audrey Hepburn si pensa subito a Holly Golithly, la deliziosa, ma tormentata protagonista di Colazione da Tiffany. Indimenticabile con il suo tubino nero con le perle e i capelli cotonati, il cappello a falde larghe, ma anche con un semplicissimo trench, Audrey riesce ad essere sofisticata ed elegantissima con estrema naturalezza anche con le ballerine (vedi Sabrina), con le gonne a ruota (vedi Arianna), nei sontuosi abiti di Natasha in Guerra e pace. Senza contare che è capace di restare elegante anche con un lenzuolo indosso (vedi il party in casa in Colazione da Tiffany). Gli occhi da cerbiatta esaltati dall’eyeliner e le sopracciglia folte la rendono inconfondibile.

5. Marilyn Monroe

Happy Marilyn
Marilyn Monroe

 

Dici Marilyn Monroe e dici donna, ovvero la femminilità fatta persona. Burrosa, iper femminile e fragile, finto svampita e semplicemente irresistibile, Marilyn è semplicemente un mito, un’icona, celebrata dal cinema e imitata da chiunque. Capelli biondo platino, corti con onde impeccabili, cat eye con eyeliner e sguardo languido, rossetto rosso sulle labbra carnose hanno contribuito a costruire il mito e a rendere indimenticabili una delle donne più amate donne del Novecento.

6. Jaqueline Kennedy

Jaqueline Kennedy and Duchess of Alba
Jaqueline Kennedy

 

Tutti la ricordano nel romantico vestito di pizzo il giorno delle nozze con J.F.K. O nello Chanel rosa a Dallas, ma Jaqueline Kennedy ha segnato un’epoca. Di ottima famiglia americana, ha sfoggiato un look bon ton da first lady, fatto di tailleur e tubini e abiti elegantissimi per cambiare look (curato da un giovanissimo Valentino) agli inizi degli Anni Settanta quando per tutti diventerà Jackie O. Convolando a nozze con Aristotele Onassis soffiato sotto il naso a Maria Callas. Eyeliner e poco trucco, capelli impeccabili anni sessanta e lunghi negli anni settanta per una donna non bellissima, ma carica di stile e di personalità.

7. Brigitte Bardot

FRANCE-CINEMA-BARDOT
Brigitte Bardot

 

Lunghi capelli biondi cotonati, mascara a volontà, labbra carnose e il broncio più famoso di sempre: il look di Brigitte Bardot, BB per tutti, ha fatto scuola e resta inconfondibile. Negli Anni Sessanta il suo stile è bon ton fatto di abitini leggeri e capri, Negli Anni Settanta il look si evolve e si stravolge: i lunghi capelli biondi diventano più selvaggi, lo sguardo si carica di eyeliner, si fanno spazio le minigonne e i minidress protagonisti delle estati a Saint Tropez. Bellissima, indomabile e scandalosa.

8. Romy Schneider

Romy Schneider
Romy Schneider

 

Tutti la ricordano giovanissima nei sontuosi abiti della principessa Sissi, ma Romy Schneider è sempre stata contraddistinta da un look raffinatissimo (vedi il total look Chanel ne Il lavoro di Visconti). Il make up in linea con gli Anni Sessanta ha esaltato lo sguardo naturalmente magnetico dell’attrice dagli occhi azzurri, semplicemente magnifica (cedi La piscina accanto al suo ex grande amore giovanile Alain Delon). Tornata nei panni di Sissi in Ludwig di Visconti ha incarnato i tratti più oscuri e seducenti dell’imperatrice d’Austria.

9. Twiggy

Twiggy
Twiggy

 

Per tutti Twiggy (all’anagrafe Lesley Hornby) ha rivoluzionato un’epoca: in un periodo dominato dalle pin up si è imposta con il suo fisico scattante e androgino. Capelli corti e biondi con l’inconfondibile ciuffo laterale, Twiggy ha incarnato negli Anni Sessanta-Settanta un nuovo tipo di donna che indossa ballerine e sdogana la scandalosa minigonna. Il make up sixties colorato e con extravolume e lunghezza sulle ciglia, ha fatto scuola.

10. Kate Moss

Playboy-Kate-Moss-cover
Kate Moss

 

È rock, incredibilmente rock, sulla cresta dell’onda da oltre 20 anni: un passato turbolento e amori importanti per Kate Moss che resta l’icona inglese di stile per eccellenza che passa con nonchalance dal vintage al look da red carpet.

IL MAKE UP DI KATE MOSS

Senza sbagliare un colpo. Uno stile mai artefatto: capelli biondi con onde molto naturali per la top inglese che non ama il make up eccessivo. Ciglia lunghissime e cat eye deciso con eyeliner restano però d’ordinanza per la divina Kate che ama stupire spesso con rossetti rossi. Senza contare il fatto che con oltre 25 anni di carriera sulle spalle ha provato qualsiasi tipo di make up. Restando sempre bellissima.

 

Photo Credits|Getty Images

Lascia un commento