make up

Primavera 2024, il make up di tendenza

Finalmente è arrivata la primavera 2024 ed è inevitabile per molte donne capire quali siano le tendenze in campo make up, per risultare al passo coi tempi e sempre alla moda. Quello che emerge è assolutamente la semplicità, in modo da valorizzare la bellezza naturale di ogni volto, senza strafare.

Come sempre è da TikTok che spuntano le tendenze make up per questa primavera 2024 e quello che si può notare immediatamente è la scelta di un look monocromatico. L’equilibrio e la delicatezza sono elementi fondamentali per il make up, può esserci qualche particolare che però riesca a fare la differenza, altrimenti è meglio lasciare il tutto quanto più naturale possibile.

make up

Come valorizzare il viso per la primavera 2024?

Approfondendo la questione make up per la primavera 2024, la naturalezza deve farla da padrona, senza strafare con la quantità di trucco. Ciò significa che bisogna affidarsi a prodotti dalla texture leggera e delicata, dai fondotinta liquidi e in crema alle ciprie trasparenti in polvere, fino a blush, terra e illuminante lucenti e glitterati. Per dare un po’ di tono al proprio viso, in attesa di abbronzarsi, si può puntare sul tono Peach Fuzz o rosa antico, sicuramente più tenue. Si lascia trasparire in questo modo l’effetto bonne mine, simbolo di benessere fisico. I volti insomma troppo pallidi non sono ideali per questa stagione, c’è bisogno di evidenziare solarità e vitalità.

Make up occhi e labbra per la primavera 2024

Per quanto riguarda invece gli occhi, tra le tendenze make up per la primavera 2024, si punta sulle tinte pastello, ma senza trascurare il successo degli ultimi anni dato dalle nuance nude, opache e polverose. Ciò che conta è utilizzare un unico colore per occhi e bocca, con tonalità che riescono a fondersi al meglio con il proprio incarnato, dando insomma quanto più possibile la sensazione di naturalezza. Questo però non significa che non si possa osare, se ci si sente a proprio agio con un look più grunge, ecco che si può puntare su un trucco occhi wet, lucido e leggermente sbavato. Anche per quanto riguarda l’eyeliner si passa da linee più minimal a quelle più marcate e geometriche. Per le ciglia va molto di moda in questa primavera il mascara corallo.

Su cosa puntare invece per le labbra? Qui il make up per la primavera 2024 si può osare con il rosso fuoco, il bordeaux o il Borgogna, con colori decisamente più accesi. Chi non ama queste tinte troppo forti, può sempre scegliere l’effetto più naturale dato dal lucidalabbra, trasparente o leggermente colorato. L’utilizzo invece del lipgloss può essere adatto anche agli occhi, sfumandolo e creando lo stesso effetto delle labbra. Ecco che ci si può sicuramente sbizzarrire con il make up.

make up anni 80

Tendenze make up 2024, tornano di moda gli anni ’80

Fino ad ora siamo stati abituati ad assistere a delle tendenze make up molto naturali, esaltando la bellezza acqua e sapone della donna. Il minimalismo ha avuto modo di prendere forma nell’ambito del make up, senza esagerazioni, senza colorazioni eccessive, ma tutto estremamente naturale.

Nel 2024 le cose però cambieranno notevolmente, ci sarà un ritorno al passato e nel dettaglio si ricreeranno stili di make up molto vicini agli anni ’80. Ecco quindi che tra le tendenze make up 2024 non ci sarà più spazio per il minimalismo o la classica bellezza naturale, ma si punterà tutto su un ritorno al colore ed alla voglia di sperimentare le diverse texture.

make up anni 80

Spazio al colore per il make up 2024

Spazio al massimalismo multicolor, si giocherà su quelle tendenze che hanno fatto storia nel mondo make up degli anni ’80, chiaramente sfruttando i prodotti estetici della nostra epoca. Negli anni c’è stata una grossa evoluzione nel campo make up, con tante novità e prodotti più adatti alle pelli sensibili e non solo. Ormai i trucchi sono ricchi di sostanze in grado di aiutare la pelle ad essere costantemente idratata, con vitamine che hanno il compito di contrastare la comparsa delle rughe e così via.

Ciò non significa chiaramente che chi ama le tonalità più neutre non possa più sentirsi bella o alla moda, ma il ritorno al colore farà felici quelle donne che hanno sempre amato osare quando si parla di make up, facendo prevalere il loro lato più estroso. Le tendenze make up 2024 si rifanno quindi molto alla sfacciataggine degli anni ’80, a quella voglia di sentirsi libere di apparire emergendo dalla massa, sentendosi più speciali.

Come ripercorrere il make up anni ’80?

Tra le caratteristiche principali di questa nuova tendenza del make up 2024 ritroviamo l’uso alquanto generoso del fard. Rispettando il proprio incarnato, ecco che si lascia libero sfogo a questo trucco in grado di scolpire ed illuminare al meglio gote e zigomi. Ciò che però rende unico il make up anni ’80 è l’utilizzo di ombretti e rossetti piuttosto accesi, con colori che spiccano per la loro luminosità ed intensità.

Spazio quindi al blu sulle palpebre, accompagnato anche dal viola ed il rosa shocking, abbinati anche al giallo. Chiaramente è possibile puntare sugli ombretti liquidi, con l’effetto luminoso che sarà dato dai glitter e dall’effetto metallizzato. C’è quindi una vera e propria esplosione di colori, con texture accese anche per le labbra, dove l’effetto nature scompare del tutto. Chiaramente non può mancare lo smokey eyes, l’effetto scuro e grigio, ma decisamente più sfumato. Sta ora a voi seguire tali tendenze make up 2024.

cacao eyes

Cacao eyes, la tendenza make up per l’autunno

Con i primi freddi ecco che spuntano nuove tendenze non solo in fatto di moda, ma anche nel campo del make up. Per l’autunno 2023 sembra privilegiare un nuovo trend, che sta spopolando soprattutto su TikTok, il cacao eyes.

Già dalla parola si può ben capire come il colore predominante per il make up di quest’autunno sia il marrone, con tutte le varie sfumature annesse. Se si ha intenzione di essere fashion in campo make up, non può non sottoporsi ad un cacao eyes magnetico ed attraente, l’ideale per scaldare l’atmosfera.

cacao eyes

Prodotti necessari per creare il make up cacao eyes

Si tratta di un tipo di trucco che, con i giusti accorgimenti, può essere utilizzato sia di giorno che di sera, ma avrete bisogno di una palette dalle sfumature marroni. Le tinte più gettonate sono quelle color caffè, latte, cappuccino, cioccolato e cacao. Il trend del cacao eyes è partito dalla beauty artist Natash Divo che, sul suo canale Instagram, ha iniziato a postare video su questo particolare make up. Ci si basa principalmente sempre su uno smokey eyes, ma risulta essere decisamente più leggero rispetto a quello del nero intenso.

I prodotti necessari per creare questo cacao eyes sono una palette di marroni e qui il mercato ne propone di molto interessanti, ciò che conta è che sia quanto più completa possibile partendo da toni più neutri fino a quelli decisamente più caldi ed intensi. Non deve poi mancare l’eyeliner, addio a quello nero che fa spazio ad un marrone caldo. Qui è meglio optare per un eyeliner liquido che consente una lunga tenuta. Infine non potranno non essere utilizzati il mascara ed il blush. Il tocco glamour sarà dato dall’ombretto glitter e per fissare il tutto può bastare una cipria in polvere.

Come realizzare il make up cacao eyes

Una volta che avrete a disposizione tutti i prodotti sopra elencati, ecco come realizzare il nostro make up cacao eyes. La prima cosa da fare è applicare una buona dose di ombretto marrone più scuro ai lati esterni dell’occhio. Questo andrà poi sfumato bene con un pennello piatto piccolo. Bisognerà poi sfumare i due lati dell’occhio con un blush dalla tonalità marrone più chiara, fino a fondere bene i colori.

Sulla palpebra centrale, che risulterà libera, andrà invece applicato un ombretto glitter. Si passa poi all’eyeliner, creando una linea molto sottile ed allungata, creando la classica codina verso l’alto. L’ombretto può essere sfumato anche sulla palpebra inferiore. L’ultimo passaggio riguarda l’applicazione del mascara che deve essere rigorosamente marrone. Questo trucco renderà lo sguardo più magnetico, ma di giorno è bene optare per un cioccolato al latte, mentre la sera puntare sul cioccolato fondente.

make up caldo

Make up e caldo, i consigli per non farlo sciogliere

Durante l’estate, quando le temperature iniziano ad essere davvero roventi, è alquanto difficile riuscire a mantenere intatto il proprio make up, ma in realtà esistono delle semplici regole da seguire per evitare di farlo sciogliere.