Come utilizzare il sale in casa per le pulizie

shutterstock_151654625 (1)

Avere una casa sempre ordinata e pulita senza alterare l’equilibrio dell’ambiente è possibile. Il segreto è quello di utilizzare nelle pulizie domestiche sostanze naturali e biodegradabili, che possano essere efficaci dal punto di vista igienico ma al tempo stesso ecologiche e green. Uno dei rimedi naturali più utili nelle pulizie giornaliere delle stanze della casa è il sale, alimento sempre presente in ogni cucina.

Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

Ecco come potrete utilizzare questa semplice sostanza per le pulizie di casa.

Come utilizzare il bicarbonato in cucina

Il sale può essere utilizzato per lavare a fondo e igienizzare i pavimenti di tutta la casa. Basta aggiungere all’acqua che avrete preparato nel secchio una manciata di sale grosso insieme a qualche cucchiaio di aceto. Una miscela di questo genere si può utilizzare anche per creare un detergente spray fai da te a base di ingredienti naturali. I detergenti a base di sale non vanno però usati sui pavimenti e sulle superfici di marmo, perché potrebbero danneggiarsi.

Il sale può essere utilizzato anche per ravvivare o fissare i colori di indumenti e biancheria. Si utilizza in questo caso una manciata di sale grosso all’interno di una bacinella contenente acqua fredda e due cucchiai di aceto. In alternativa il sale si può utilizzare anche come deumidificatore degli ambienti. Basta mettere del sale grosso all’interno di sacchetti posizionati in prossimità di vaschette da lasciare negli ambienti più umidi della casa o utilizzare una bottiglia tagliata a metà in cui mettere 200 grammi di sale grosso da cucina.

Il sale si usa infine anche come deodorante naturale per calzature. Basta lasciare una manciata di sale e una di bicarbonato all’interno delle scarpe sportive per eliminarne gli odori.

 

Photo Credits | Sunny Forest / Shutterstock.com

Lascia un commento