10 rimedi naturali contro i geloni

Rosa canina, sedano ma anche limone e patate sono rimedi naturali ottimi per combattere i geloni che si formano a causa del freddo.

donna al freddo

Il grande freddo è arrivato: siete alle prese con dolorosissimi geloni a mani o piedi che proprio non se ne vanno? I geloni sono la conseguenza più immediata del freddo e molto spesso non è facile curarli nel giro di pochi giorni. I rimedi naturali, però, possono rappresentare un valido aiuto in questo senso. Vediamo quali sono i 10 più efficaci per combattere i geloni.

1. Cipolla

La cipolla è un antibiotico naturale le cui proprietà sono riconosciute ormai da tempo. Ecco perché risultano essere particolarmente efficaci anche per combattere i geloni. Il consiglio è quello di usare il succo della cipolla direttamente sulle zone colpite; in alternativa potete tagliare a fettine sottili questo ortaggio applicandolo direttamente sui geloni.

2. Oli alle erbe

Anche alcuni oli alle erbe possono essere validi rimedi naturali contro questo fastidioso problema. Fatevi consigliare in erboristeria per l’olio che può fare più al caso vostro: basterà applicare qualche goccia sulla zona che vi fa male, massaggiando delicatamente, e vedrete che fin dall’inizio sentirete sollievo.

3. Patate

patate

Molti probabilmente conoscono i poteri della patate in estate, quando si applica sulla pelle arrossata. Ma le patate sono anche perfette in inverno, quando le basse temperature generano geloni su mani e piedi. Strofinate delicatamente delle fettine di patata sulle parti colpite: l’amido contenuto nelle patate attenuerà il senso di fastidio e di dolore.

4. Decotto di sedano

Anche il sedano è un rimedio naturale molto efficace per combattere i geloni: cuocete alcuni gambi di sedano in mezzo litro d’acqua per un’ora e immergetevi i piedi o le mani (ovviamente una volta tiepido, altrimenti vi ustionate). Ripetete l’operazione almeno un paio di volte al giorno.

5. Rape

Strofinate la rapa sulle parti del piede o della mano dove avete i geloni. Oppure fate bollire delle rape in acqua e poi mettete a mollo pani e piedi per una decina di minuti. I geloni dovrebbero farvi meno male.

6. Succo di limone

limone

Qualche goccia di succo di limone, nelle zone colpite dai geloni, è quello che ci vuole per combattere il dolore. Il limone è un antibatterico, disinfetta e ha spiccata azione preventiva. Strofinate qualche goccia di questo agrume su mani e piedi.

7. Impacchi alle erbe

Le erbe sono davvero molti utili per combattere le conseguenze del grande freddo per cui cercate di sfruttare al meglio le loro proprietà benefiche. Le erbe specifiche per combattere i geloni sono quelle che sono ricche di tannini, resine e oli essenziali ad azione decongestionante. Arnica, ortica e lavanda sono ideali.

8. Rafano

Il rafano è un altro rimedio naturale molto valido. Strofinatelo con delicatezza sulle zone colpite.

9. Pepe di Cayenna

Questa spezia non è particolarmente conosciuta ma aiuta a migliorare la circolazione e la sua polvere è perfetta per combattere i geloni. Mettetene un po’ sulle zone che vi fanno male e lasciate agire per qualche minuto.

10. Rosa canina

La rosa canina è facilmente reperibile in erboristeria e risulta essere perfetta per curare i geloni in modo efficace. Anche le tisane alla rosa canina sono un valido rimedio naturale.

Foto | Thinkstock

 

 

Commenti