3 trucchi per combattere la depressione da ora solare

ora solare

E’ tornata l‘ora solare e non tutti passeranno indenni da questo piccolo cambiamento che ha portato un’ora indietro gli orologi nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre. Il ritorno all’ora solare porta con sé una sorta di depressione che, in alcuni soggetti, si accentua in modo abbastanza pesante portandosi dietro cattivo umore, fatica e bisogno di dormire all’infinito.

Vediamo 3 trucchi per combattere la depressione da ora solare.

1. Capire che tipi siamo

Lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, elenca due categorie: gufo per chi va a dormire tardi, allodola per chi si sveglia presto. Per affrontare nel migliore dei modi la depressione da ora solare è fondamentale capire in quale categoria rientriamo per poter comportarci di conseguenza, allungando o accorciando i tempi e le abitudini in base ai nostri orari soliti.

2. Fare movimento

L’attività fisica è uno degli strumenti più efficaci per salvaguardare il buonumore nel momento del ritorno all’ora solare. Non sempre è possibile passare del tempo in palestra ma non importa, la cosa fondamentale è quella di fare movimento, va bene anche una passeggiata di mezz’ora purché fatta con costanza per aiutare il corpo a smaltire tossine e sentirsi più leggero.

3. Mangiare leggero

Mai come in questo periodo dell’anno è fondamentale optare per una alimentazione sana e bilanciata che possa non appesantite l’organismo. Il cambio dell’ora può portare dei problemi di gestione della fame: cercate di non cedere al languorino ma continuate a mangiare ad orari prestabiliti. Le regole sono alla base di un buon rendimento fisico per cui mangiate bene e ad orari prefissati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento