Wedding planner, quanto costa e a cosa serve

wedding planner, quanto costa

Il wedding planner è un esperto del mondo del matrimonio a cui potete affidare l’intera organizzazione del vostro matrimonio. Si tratta di una figura professionale relativamente nuova che è diventata famosa da quando li abbiamo visti all’opera in trasmissioni televisive con grande successo di pubblico.

Cosa fa un wedding planner?

Innanzitutto raccoglie pensieri, idee e desideri degli sposi e grazie alle sue competenze li trasforma in realtà. Un bravo professionista deve avere una larga rete di contatti con tutto il modo che ruota attorno ai matrimoni: ristoratori, fioristi o flower designer, atelier da sposi, negozi di liste nozze e bomboniere. Dovrebbe saper proporre la soluzione giusta ad ogni esigenza, non solo in termini di stile ma anche per quanto riguarda il budget delle nozze che gli sposi hanno fissato. Ad un wedding planner potete chiedere di tutto: potrebbe accompagnarvi a provare l’abito da sposa e darvi un parere spassionato, può suggerirvi lo stile e i colori del vostro matrimonio, può darvi una mano nelle questioni organizzative dei documenti necessari.

Quanto costa un wedding planner?

Tutto dipende da chi sceglierete. E’ ovvio che Enzo Miccio e altri famosi professionisti hanno un onorario molto alto. La maggior parte dei professionisti del settore però lavora a percentuale. Dunque voi decidete un budget per le nozze che il wedding planner non dovrà sforare e lui poi vi chiederà un’onorario pari ad una percentuale (che può essere il 5%, il 10%, il 15%) sul budget stabilito. In pratica, se avete deciso di spendere 10.000 euro per il vostro matrimonio, a questa cifra dovrete aggiungere 1.000 euro per i servizi del wedding planner.

Alcune agenzie lavorano a tariffa minima fissa, a cui poi si aggiungono i costi per le trasferte e per i vari servizi offerti. In questi casi quindi non è possibile fare una stima precisa. Ci sono anche agenzie che chiedono agli sposi esclusivamente di spendere il budget prestabilito senza costi aggiuntivi. Queste agenzie guadagnano grazie agli accordi con i fornitori che vi proporranno, i quali pagheranno i wedding planner senza che questi ultimi debbano rivalersi sugli sposi.

Photo Credits | Oliveromg / Shutterstock.com

 

Lascia un commento