Vi piacciono i cibi spazzatura? Educate il cervello!

cibi spazzatura

Avete mai notato che i cibi che vi piacciono di più, quelli ai quali proprio non rinuncereste mai, sono per la maggior parte da considerare cibi spazzatura? Secondo una recente ricerca, è proprio il cervello ad essere attratto dai cibi che fanno male, dunque non è colpa vostra ma sua che è predisposto verso questo genere di alimentazione.

Ma essendo un organo malleabile, anche il cervello potrebbe essere educato a una corretta alimentazione. Come? Cercando di dargli noi nuovi impulsi orientati verso una scelta dei cibi più consapevole. In un recente studio pubblicato su Nutrition & Diabetes, i ricercatori della Tufts University e del Massachusetts General Hospital di Boston hanno dimostrato che il circolo vizioso cervello-cibi spazzatura si può non solo interrompere ma addirittura deviare, allenando cioè la mente verso il gradimento di cibi salutari. Mangiare bene senza fare fatica e privarsi di niente, insomma, perché ad un certo punto il nostro cervello non ci indirizzerà verso i cibi che fanno male ma solo ed esclusivamente verso quelli sani e genuini.

Dopo avere sperimentato la cosa su di un campione di uomini e donne particolarmente propensi all’utilizzo di cibi spazzatura, si è visto come il cervello di coloro che avevano seguito la dieta comportamentale più sana evidenziava di essere diventato dipendente dai cibi sani e a basso contenuto calorico, a dispetto degli altri decisamente meno genuini. Questo dopo sei mesi di alimentazione corretta. Insomma il cervello, secondo gli studiosi che hanno portato avanti questa ricerca, andrebbe solo educato.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento