Tutta la magia della parola mamma – video

VIDEOMAMMA

Mamma è davvero la prima parola che dicono i bambini? In genere sì, perché è facile da articolare e richiama i vagiti dei neonati. Insomma da “mmmh” a “mmmammmma” il percorso è molto ma molto semplice. Eppure la prima volta che lo ascoltiamo è commuovente e speriamo che il bimbo ripeta immediatamente quello che ha detto. 

La prima volta che un figlio dice “mamma” siamo al settimo cielo perché è un po’ come se stesse dando un nome all’amore, al suo primo amore. È una specie di immenso grazie che i figli ci dicono per tutto quello che abbiamo fatto per loro.

Mamma è la parola che i bambini ripetono quando hanno bisogno di lamentarsi, quando piangono, quando ridono, quando ci rimproverano, quando si ammalano. In ogni momento della loro vita e della loro crescita, quella parola imparata nei primi mesi, non viene più dimenticata.

Ed è in questa memoria che si cela il mistero della vita, in questo legame che qualche volta tira troppo per le lunghe il cordone ombelicale, in questo legame che è alla base di ogni gioia ma anche di ogni guaio del bambino. Se un figlio è bravo, è merito della mamma, ma se un figlio è cattivo, è comunque colpa della mamma.

Nel bene e nel male, nella salute e nella malattia, ecco l’amore più romantico e viscerale che esista. Dire mamma quindi è semplice, è naturale, è necessario. Lo sa bene anche questo cane che pur di mangiare dice “mamma” prima del bambino. E il bambino, ovviamente, in un moto di gelosia, non la prende affatto bene.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=XqsA7ibPzTM]

Lascia un commento