Tumore alle ovaie, prevenirlo grazie a un test del sangue?

provetta sangue

Un test del sangue per prevenire il tumore alle ovaie? E’ questo il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’University College di Londra che ha messo a punto un esame del sangue che si rivelerebbe efficace per individuare con largo anticipo questo tipo di cancro, uno dei più diffusi nelle donne.

Il test del sangue si rivelerebbe efficace nel’86% dei casi: una percentuale alta che consentirebbe a tante donne di salvarsi dal tumore alle ovaie. 46mila le donne studiate dai ricercatori inglesi, alla ricerca di una sostanza chimica, la CA125 (cosiddetto marcatore tumorale), la cui presenza è spesso associata a quella del cancro alle ovaie. Anche perché molto spesso i sintomi iniziali di questa patologia – spossatezza, dolore e gonfiore addominale – si confondono con altre ben più comuni e meno gravi. La presenza di questa molecola, invece, non darebbe spazio a fraintendimenti: significherebbe la presenza del tumore alle ovaie.

ANGELINA JOLIE SI FA RIMUOVERE LE OVAIE: “LA CONOSCENZA È POTERE”

Come per tutti i tumori, sappiamo bene di quanto la prevenzione e una diagnosi tempestiva siano il modo migliore per combattere in modo efficace la malattia. Ecco perché la scoperta di questo test del sangue per la prevezione del tumore alle ovaie potrebbe essere davvero un grande passo avanti. Anche se ancora è presto per cantare vittoria: i ricercatori inglesi, adesso, dovranno verificare l’eventuale attendibilità di questi test per capire se potranno, in un futuro, essere davvero utilizzabili nella lotta al cancro alle ovaie.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento