Spopolano le strutture no kids, siete d’accordo?

shutterstock_186035741

Si torna a parlare delle strutture no kids, ma niente paura! Non è una nuova moda ma un tormentone mediatico usato soltanto per creare vespai di polemiche estive, argomenti di cui discutere sotto l’ombrellone. Si potrebbe addirittura pensare che l’argomento sia rilanciato a fini turistici. 

Facciamo questo piccolo percorso. I media ritornano a parlare di strutture no kids. Genitori e adulti amanti dei bambini s’indignano e si sdegnano nel leggere di alberghi, hotel, ristoranti e altri spazi che non consentono l’ingresso dei ragazzi al di sotto dei 12 anni, per evitare che l’ambiente si riempia di grida e schiamazzi. Le famiglie che vanno in vacanza, non trovando impedimenti nell’accesso alle strutture turistiche, elogeranno le stesse per l’accoglienza e l’attenzione alle piccole pesti. Il gioco è fatto. Tutto torna.

Sembra esagerato sottomettere l’argomento no kids ad una logica commerciale? Invece no, visto che molte testate, proprio all’inizio di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle ferie (è un caso?), parlano della diffusione a macchia d’olio delle strutture no kids come una novità assoluta, quando in realtà, basta fare una piccola ricerca su internet per capire che non è affatto recente questo sistema. Il Corriere della Sera – tanto per fare un esempio – ne ha parlato il 18 novembre 2010.

Come già spiegato 5 anni fa da Barbara Casillo di Confindustria Alberghi, non è possibile che un albergatore vieti l’ingresso ai bambini perché può rifiutare di accogliere nella sua struttura soltanto persone sprovviste di documento d’identità.

La cosa sconvolgente è nel pensare in realtà che tutti possano andare ovunque. Ci sono locali interdetti agli animali e aree dedicate a loro, negozi e strutture interdette ai bambini e spazi dedicati a loro. Questi ultimi, tra l’altro, sono sempre più numerosi. In più, come giustamente faceva notare un cittadino in una discussione sull’argomento: fareste mai frequentare un albergo a luci rosse ad un bambino?

Photo Credits | Peter Hermes Furian / Shutterstock.com

Lascia un commento